A Seoul è stato recentemente inaugurata Dongdaemun Design Plaza, una delle ultime opere di Zaha Hadid Architects che nasce come nuovo centro culturale al centro di uno dei quartieri storici della città, diventato ormai famoso per la sua vitalità e per i numerosi divertimenti che offre a tutte le ore del giorno.
Il Dongdaemun Design Plaza include al suo interno una grande varietà di spazi pubblici, alcuni dedicati all’arte, ad esposizioni temporanee, a sale conferenze, oltre ad un museo del design ed un media centre.
Il progetto si sviluppa attorno ad alcune rovine delle mura della città antica rinvenute durante scavi archeologici che hanno preceduto la costruzione del Dongdaemun Design Plaza stesso, e si pongono al centro della composizione volumetrica e programmatica che vuole divenire elemento di collegamento tra il nuovo e la città esistente.
Il design è il risultato specifico della commistione tra contesto, cultura locale, esigenze programmatiche ed innovazione che fondendosi hanno permesso all’architettura, alla città e al paesaggio di generare una nuova esperienza spaziale.
Il Dongdaemun Design Plaza si configura come un nuovo paesaggio fluido in cui il confine tra architettura e natura è sfumato: il grande parco reinterpreta i concetti spaziali del giardino coreano tradizionale in cui stratificazione e orizzontalità confondono il rapporto tra interno ed esterno, senza che nessuna delle due realtà prevalga sull’altra.
Il Dongdaemun Design Plaza è il primo progetto pubblico in Corea ad essere costruito con la metodologia progettuale BIM (Building Information Modelling), il sistema innovativo che consente una perfetta integrazione tra progetto architettonico, strutturale e e impiantistico, consentendo di controllare il processo costruttivo con una maggiore precisione ed efficienza rispetto ai processi convenzionali.
Dongdaemun Design Plaza ha aperto al pubblico il 21 marzo 2014 ospitando la Seoul Fashion Week.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Dongdaemun Design Plaza
Luogo
Seoul, Corea
Committente
Seoul Metropolitan Government
Progettista
Zaha Hadid Architects
Collaboratori
Samoo Architects & Engineers
Cronologia
2007-2014
Per ulteriori informazioni
www.zaha-hadid.com
www.ddp.or.kr
Nell’immagine di apertura, Zaha Hadid Architects, vista del Dongdaemun Design Plaza, Seoul, Corea. Foto © Virgile Simon Bertrand