Urbanpromo Social Housing al via a Torino, il programma

urbanpromo social housing-architetti.com

Si terrà domani, giovedì 5 ottobre, e venerdì 6, all’Open Incet di Torino, la settima edizione di Urbanpromo Social Housing, l’evento di riferimento sull’abitare sociale nata nel 2011 come preview di Urbanpromo. Nel corso dell’evento, quest’anno a carattere seminariale e riservato a un numero programmato di partecipanti (di cui molti internazionali), si traccerà un quadro sulle tendenze, le innovazioni e buone pratiche nel settore del social housing.

Leggi anche Social Housing: principi chiave e raccomandazioni per le politiche abitative pubbliche
(i risultati di Urbanpromo Social Housing 2016)

L’evento quest’anno sarà anche arricchito da una visita alle nuove OGR, appena inaugurate dopo il massiccio intervento di riqualificazione e già simbolo di rigenerazione urbana della città.

Il programma di Urbanpromo Social Housing prevede quattro sessioni consecutive (e non sovrapposte, come nelle precedenti edizioni), ognuna aperta da una relazione di inquadramento (una sorta di position paper) presentata dal curatore della sessione e dedicata all’approfondimento di specifiche declinazioni del social housing:

  • housing sociale e colloborativo;
  • social housing e impact investing;
  • student housing;
  • senior housing.

Il format delle sessioni sarà quello del fishbowl, per favorire l’interazione e la partecipazione: il curatore della sessione e un gruppo di esperti, coordinati da un facilitatore, interagiranno con i partecipanti, che potranno quindi attivare un processo dialettico di approfondimento sottoponendo all’esame degli esperti questioni ritenute rilevanti. In apertura verranno presentati i video premiati all’interno del contest Living Better. Promuoviamo il futuro, nell’ambito del quale numerosi videomaker si sono messi alla prova per raccontare a modo loro il social housing.

>> Per ulteriori informazioni e per il programma completo clicca qui <<

Oltre ai rappresentanti degli enti e delle organizzazioni promotori e del partenariato (CDP Investimenti Sgr, Programma Housing della Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Housing Sociale e Fondazione CRC, Acri, Inu, Legacoop Abitanti, Anci, Federazione Confcooperative, Investire e Regione Piemonte), ai due giorni di confronto di Urbanpromo Social Housing prenderanno parte esponenti di Università italiane e straniere, società specializzate e professionisti.

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here