Urbanpromo Progetti per il Paese e Social Housing al via, il programma

urbanpromo torino programma

Dopo il recente appuntamento di Venezia (Urbanpromo Green), quest’anno l’evento finale di Urbanpromo 2019, Progetti per il Paese (sedicesima edizione), si terrà a Torino, dal 12 al 15 novembre, presso la Nuvola Lavazza. Nei primi due giorni, dal 12 al 13 novembre, si terrà in parallelo anche la nona edizione di Urbanpromo Social Housing, la manifestazione specialistica dedicata all’abitare sociale. Come avevamo anticipato, si tratta della prima volta che i due eventi si svolgeranno in concomitanza e nella stessa sede: una scelta derivata dalla consapevolezza di come il social housing si sia affermato come importante ingrediente delle strategie di rigenerazione urbana.

Le quattro giornate di Urbanpromo 2019

Urbanpromo Progetti per il Paese, come tutti gli anni, consiste in un’esposizione di progetti – ospitata negli spazi della Centrale della Nuvola Lavazza (e poi visibile anche online) – e in un ricco programma di convegni. Il programma di Urbanpromo Progetti per il Paese prevede 24 convegni distribuiti nelle 4 giornate di evento. La partecipazione è gratuita, e sono disponibili crediti professionali CFP per architetti, ingegneri e geometri (è possibile iscriversi online).

Da segnalare, nella giornata del 12 novembre, un convegno sul percorso del Manifesto per il Po e un incontro sulle Reti per la mobilità sostenibile, mentre nella seconda giornata un incontro sulle opportunità e le implicazioni dei contratti di fiume “minori” e un convegno di presentazione di progetti, strategie e ricerche incentrati sulle azioni nelle città per contrastare il cambiamento climatico.

Leggi anche AAA (giovani) architetti cercasi per rigenerare lo scalo di Rogoredo

Nella giornata del 14 novembre si segnala invece: un convegno sulla rigenerazione delle periferie urbane con la presentazione e la discussione di interventi riguardanti le città di Milano, Torino, Napoli e Marsiglia; un incontro del progetto “Città accessibili a tutti” sull’argomento delle barriere all’abitare; un seminario che vedrà la presentazione di progetti di social housing con effetti benefici sulla creazione di nuovi tessuti urbani; un incontro di approfondimento sull’Urban transformation; convegni sulle opportunità e innovazioni nel settore della trasformazione delle aree portuali e sulle normative e le relazioni tra economia, commercio e rigenerazione urbana. In questa terza giornata si terranno anche la cerimonia di premiazione del Premio Urbanistica e la tavola rotonda per la presentazione del Rapporto dal Territorio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Nella giornata conclusiva del 15 novembre si svolgeranno invece: la presentazione dei risultati di Rail City Lab, un evento organizzato da FS Sistemi Urbani in collaborazione con il Comune di Torino; un convegno incentrato sulle relazioni tra le esigenze degli investimenti immobiliari e della visione pubblica; un confronto tra i rappresentanti delle Regioni sulle modifiche necessarie negli strumenti legislativi per affrontare le nuove emergenze ambientali e territoriali; un incontro di approfondimento curato dalla Società Italiana di Estimo e Valutazione sulla valutazione dell’impatto sociale e infine il convegno scientifico internazionale La città contemporanea: un gigante dai piedi di argilla a cura di Inu e Urbit.

Il programma di Urbanpromo Social Housing prevede invece 3 convegni e 3 workshop distribuiti nelle 2 giornate di evento. I temi che tratteranno sono: accesso alle risorse comunitarievalorizzazione del capitale socialeimpact investing.

>> Consulta il Programma di Urbanpromo Progetti per il Paese quello di Urbanpromo Social Housing <<

Per ulteriori informazioni
urbanpromo.it
per le iscrizioni cliccare qui

Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile Giuliano Colombini, 2018, Maggioli Editore

Fondamenti per la pianificazione delle trasformazioni del territorio e delle relazioni umane.



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here