Urbanpromo Giovani 2017, i progetti vincitori

urbanpromo giovani 2017
Immagine di uno dei progetti premiati: "Hey! There is history", Politecnico di Milano

Durante Urbanpromo Progetti per il Paese – nell’ambito di un workshop di progettazione curato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria (prof. Francesca Moraci) e supportato da tutor della medesima Università, del Politecnico di Milano e dell’Università di Enna – sono stati premiati i progetti vincitori della nona edizione di Urban-promogiovani, il concorso internazionale promosso nell’ambito di Urbanpromo e riservato agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana.

Il concorso, curato da Valeria Saiu, Claudia Trillo e Daniela Mello, quest’anno ha visto la partecipazione di 26 gruppi provenienti da 6 atenei italiani (Politecnico di Milano, Università IUAV di Venezia, Università Federico II di Napoli, di Cagliari, di Palermo, Mediterranea di Reggio Calabria), di un’università europea (Split, Spalato) e di una cinese (Tongji Shanghai). I progetti sono stati votati online dai visitatori della gallery e da una giuria internazionale composta da: Paul Long (Ferris University, USA), Christer Bengs (Aalto University, Finlandia), Alona Martinez-Perez (University of Plymouth, Regno Unito).

I premi per queste due sezioni consistono in buoni spendibili in libri e attrezzature professionali, e sono stati offerti dall’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI). Il concorso è stato supportato anche dalla Camera di Commercio di Genova, che ha premiato con buoni in libri. Sono state assegnate anche menzioni speciali.

Premi Giuria Internazionale

Il primo classificato secondo la valutazione della giuria internazionale è stato il progetto “Il Chilometro Zero”, dell’Università di Cagliari, mentre il secondo classificato “Modena in Between”, del Politecnico di Milano.

urbanpromo giovani 2017

urbanpromo giovani 2017

Premi Giuria Online

In questa sezione i più votati sono risultati nell’ordine  “Sew Up – Litorale Domitio” (Università degli Studi di Napoli) ed “Oreto River Park”(Università di Palermo).

urbanpromo giovani 2017

  • Oreto River Park, Università degli Studi di Palermo
    Gruppo: Maria Giulia La Piana, Alessandro Corso, Francesca Anzalone, Ester Galioto
    Professori: Ferdinando Trapani

urbanpromo giovani 2017

Premi Camera di Commercio Genova

La Camera di Commercio di Genova ha scelto i sei migliori progetti di riqualificazione che hanno esplorato i temi dell’integrazione di cultura, turismo e commercio consentendo l’accessibilità a tutti secondo i principi dell’universal design – design for all.

  • Hey! There is History, Politecnico di Milano
    Gruppo: Andrea Sala, Fabio Angeloni, Claudio Avila, Riccardo Meroni
    Professori: Angela Colucci
  • Sew Up – Litorale Domitio, Università Federico II di Napoli (vedi sopra)
  • Medieval Mestre, IUAV
    Gruppo: Alvise Canniello, Alberto Filosofo
    Professori: Francesca Gelli
  • Taxibike, Università di Cagliari
    Gruppo: Andrea Pinna, Stefano Bizzo, Alessandro Carrus, Matteo Dessì, Antonio Mura, Alice Salimbeni, Alice Scalas
    Professori: Ivan Blečić, Maurizio Memoli, Zaida Muxi (Visiting Professor)
  • Tourism in the City, University of Split e Università Mediterranea di
    Reggio Calabria
    Gruppo: Svjetlana Mise
    Professori: Sasa Randic / Carmelina Bevilacqua (current)
  • Accessibility is involvement, Politecnico di Milano
    Gruppo: Egidio Giurdanella, Livia Giani, Francesco Giuggioli, Carlotta Barbieri, Marzia Di Fini, Valentina Galiulo, Matteo Conti, Riccardo Gialloreto, Cristiano Gerardi, Marianna Frangipane
    Professori: Antonello Boatti

Menzioni Speciali

Menzioni speciali hanno meritato: Heat Formation – Thermodynamic Prototype in Urban Regeneration (Tongji University, Shanghai); Thermodinamic Urban ( Tongji University, Shanghai); PARCA (Università Mediterranea di Reggio Calabria); ACRI 3.0 (Università Mediterranea di Reggio Calabria); ENI Park Post Industrial (IUAV); Urban Re-Cycling
(Università Federico II di Napoli); Rethinking and Linking Pilastro (Politecnico di Milano).

Per ulteriori informazioni
urbanpromo.it

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here