Vinge é il nome della nuova città interamente progettata da Henning Larsen Architects per l’area metropolitana di Copenaghen. Con una superficie pari a 350 ettari, sarà il più grande intervento urbano ex- novo mai concepito in Danimarca, in cui paesaggio, sostenibilità e connettività saranno il fulcro dell’intervento.
Il masterplan punta ad integrare il tipico paesaggio rurale all’interno della città stessa, mediante la progettazione di numerosi spazi verdi, parchi ed aree gioco. Particolare importanza verrà data alle conservazione di alcune zone umide che porteranno in città la presenza della natura agreste e che funzioneranno come stagni per la raccolta dell’acqua piovana, contribuendo ulteriormente alla sostenibilità ambientale del progetto.
Il tessuto costruito della città sarà organizzato secondo la logica dei vicinati, piccoli quartieri in cui le tipologie edilizie e il programma funzionale verranno diversificati per soddisfare le esigenze di famiglie, giovani, anziani, aziende e visitatori.
Il cuore pulsante della città sarà la stazione di interscambio, un grande hub di transito dalla forma ellittica e concava, dalla topografia degradante, progettata per sfidare i forti venti che soffiano nella zona.
La realizzazione di Vinge è prevista per il 2033.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Vinge
Luogo
Vinge, Copenaghen
Progettista
Henning Larsen Architects
Progetto
concorso: 2013
realizzazione: 2033
Superficie
350 Ha
Per ulteriori informazioni
www.henninglarsen.com
Nell’immagine di apertura vista della stazione di Vinge. © Henning Larsen Architects