Universo Assisi 2018, Patricia Urquiola e Bjarke Ingels protagonisti del Design Day

universo assisi 2018 bjarke ingels e patricia urquiola

Da sabato 21 a domenica 29 luglio 2018 si terrà ad Assisi il festival internazionale che, sotto la direzione artistica di Joseph Grima, anima ogni anno la città con eventi di musica, poesia, letteratura, filosofia, cinema, teatro, danza e architettura: Universo Assisi 2018. A Festival in Secret Places. Centrale nella programmazione del festival il design day fissato per il 24 luglio, quando con Bjarke Ingels e Patricia Urquiola, e con lo stesso Grima, si parlerà dell’unione tra creatività, ecologia, economia e letteratura.

Abbiamo già parlato di Joseph Grima, tra le altre cose, in occasione della realizzazione dell’Arcipelago di Ocno, a Mantova (ora in fase di “trasloco”)

Dopo un incontro riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università degli Studi di Perugia, alle 19:30 (Tempio della Minerva) l’architetta e designer Patricia Urquiola (lo studio Urquiola, con sede a Milano, si è posizionato decimo della Top 50 degli studi di architettura in Italia) converserà con lo scrittore Gianluigi Ricuperati sul suo studio dedicato a La Stanza di Proust, così da scoprire cosa unisce letteratura e design. “Design e Letteratura, sono davvero mondi distanti? Quale codice permette di trasmigrare significati e forme da una disciplina all’altra? Cosa c’è da imparare? È un processo invisibile?”, queste le domande da cui la conversazione avrà origine.

Bjarke Ingels di BIG, invece, dalle 21:30 (Tempio della Minerva) dialogherà con Joseph Grima sul “futuro di mondi possibili”. Entrambi gli incontri sono ad ingresso gratuito. Nel corso della stessa serata, dalle 21 a mezzanotte, sarà possibile visitare il Foro Romano e le Domus Romane, aperti in notturna per l’occasione (ingresso libero su prenotazione).

Inoltre per tutta la durata di Universo Assisi 2018 sarà possibile visitare la mostra fotografica di Antonio Ottomanelli – artista noto tra l’altro per la sua collaborazione con la prestigiosa Galleria Montrasio di Milano – che esporrà e rielaborerà le opere di Luigi Ghirri e Gordon Matta Clark.

Infine, all’ex Montedison di Santa Maria degli Angeli – patrimonio di archeologia industriale appena recuperato – gli interessati potranno ammirare l’installazione visiva di Luca Trevisani, un progetto inedito sulle grotte dell’Addaura in Sicilia.

>> Scarica qui il programma completo di Universo Assisi 2018 <<

Per ulteriori informazioni
universoassisi.it
info@universoassisi.it

Facebook UniversoAssisi
Twitter @UniversoAssisi
Instagram @universoassisi

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here