La House for Pottery Festival, dello studio Office for Environment Architecture, è una casa-atelier per una famiglia di artisti che lavorano con la ceramica situata nella periferia di Osaka in Giappone. Il sito è stretto e a forma di bandiera (un rettangolo con un sentiero a forma di asta) con un fronte largo tre metri e una profondità di trentaquattro. Sul lato sud sorge un grande condominio, mentre a nord e a est vi sono terreni incolti. In direzione est, inoltre. si apre la vista sulla catena montuosa del monte Nijo.
I due lati dell’edificio, entrambi aperti, consentono alla luce di attraversare la casa-atelier in tutta la sua profondità e incorniciano la vista sulle montagne e sulla citta, mentre l’articolazione degli spazi, organizzati in superfici grandi e piccole e con altezze diverse, crea continuità col tessuto urbano.
A causa del budget limitato, la struttura in legno è completamente a vista. Lo spazio è organizzato attraverso lastre a sette strati che formano i diversi livelli, con altezze differenti, collegati da scale in acciaio che conferiscono rigidità alla struttura. I pilastri angolari continui, che sostengono il tetto, sopportano il carico del vento sulla parete sud.
Un sistema di scaffalature in legno, che espongono i pezzi ceramici, si estende per tutta l’altezza degli interni. L’interno è un grande spazio continuo, con il laboratorio di ceramica e il forno al piano terra e gli spazi residenziali distribuiti tra il secondo e il terzo piano.
Quest’abitazione lunga cinquanta metri, che collega il monte Nijo alla città, ha due “scenari”: “hare”, che ricorda il brulicare/trambusto di un approccio aperto alla comunità, e “ke”, un flusso aperto di vento e luce, e l’esposizione dei lavori in ceramica e della routine della vita famigliare.
Una piccola casa costruita per essere in relazione alla città e immersa nell’ambiente circostante.
a cura di Federica Maietti
SCHEDA PROGETTO
House for Pottery Festival
Localizzazione
Osaka, Giappone
Progettisti
Office for Environment Architecture
Architect in Charge
Norio Yoshinaga
Superficie
133 mq
Realizzazione
2013
Fotografie
Yuko Tada
Per ulteriori informazioni
www.ofea.jp
Nell’immagine di apertura, Office for Environment Architecture, vista notturna della House for Pottery Festival. Foto © Yuko Tada
This is a house and atelier for a pottery artist family, located along a traffic circle at a station in suburban Osaka, Japan. The site is narrow flag-shaped (a rectangular site with a pole-like narrow path), with 3m of frontage and depth of 34m. There is a large apartment building on the south side, and idle lands on the north and east sides. A distant view of the beautiful mountain range of Mt. Nijo can be seen in the east direction.
While incorporating the view of Mt. Nijo from the town, which will be blocked by construction of this building, the spaces were made by arranging high/low ceilings, and large and small areas on the traffic lines to create continuity with the town.
Due to a limited budget, the structure is all exposed. The seven-layered slabs transfer floor stiffness by the steel stairs located at the open ceiling. The continuous angle braces, which support the roof, handle the out-of-plane stress of wind pressure on the south wall. The interior is a large continuous space with the atelier on the first floor, and residential spaces on the second and third floors.
This 50m long house, connecting the town to Mt. Nijo, has two sceneries: “hare“, which resembles the bustle of an approach that is open to the community, and “ke” with an open flow of wind, light, and line of vision, which consists of routine pottery work and family life.
The building was designed to be a small house in relationship to the town, and in the environment.
From the Architects
PROJECT INFO
House for Pottery Festival
Location
Osaka, Osaka Prefecture, Japan
Architects
Office for Environment Architecture
Architect in Charge
Norio Yoshinaga
Area
133.0 sqm
Project Year
2013
Photographs
Yuko Tada
For further information
www.ofea.jp