Ultimate Grey e Illuminating: i colori Pantone del 2021

colori pantone 2021
Color of the Year | Pantone

Anche quest’anno Pantone Color Institute ha annunciato il colore…ops i colori dell’anno che verrà. Non si tratta di una svista grammaticale sull’uso del plurale perché quest’anno la scelta è ricaduta su due toni e non su uno solo. Una situazione che si era già verificata in passato e l’ultimo caso risale al 2016 assegnato al Rose Quartz – Pantone 13-1520 e al Serenity – Pantone 15-3919.

I due colori Pantone 2021 sono Ultimate Gray – Pantone 17-5104 e Illuminating – Pantone 13-0647 rispettivamente: grigio freddo, neutro e giallo caldo. I due nuovi colori, salutano il 2020 dal colore Classic Blue – Pantone 19-4052 TCX.

La celebre accademia del colore, motiva la scelta affermando che “infondono luce, energia e voglia di equilibrio”, non a caso un’espressione che descrive sensazioni ed emozioni vicine alla resilienza e speranza di cui la nostra mente ha bisogno in un periodo difficile e di incertezza causato dalla pandemia.

Quindi non solo una tendenza ma un vero e proprio messaggio di forza sottolineato da Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute: “l’unione di un Ultimate Gray, stabile nel tempo, e di un giallo Illuminating, vibrante, esprime un messaggio di positività supportato da un senso di forza. Concreta ma allo stesso tempo positiva ed energica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

Leggi anche: Syntax in Architecture, i poster dei progetti di BIG (che piacciono a Bjarke Ingels)

Che significato ha la scelta annuale di un colore Pantone?

Pantone Color Institute è un’accademia americana che fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche, che condizioneranno il modo della moda e design. Pantone Color of the Year viene proclamato ogni anno e influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti che vanno dall’abbigliamento e accessori, passando per l’arredamento di interni, fino al design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Una scelta che nasce dalla valutazione e dell’analisi delle tendenze, che raccoglie in sé anche dei messaggi di monito e di riflessione sulle condizioni socio-economiche e ambientali.

Tuttavia i due colori non sono i soli a caratterizzare il 2021 perché come ogni stagione, il Pantone Color Institute pubblica il Fashion Color Trend Report, ovvero una previsione delle tendenze per la primavera/estate e autunno/inverno 2021.

La palette include: Marigold arancio dorato, Cerulean colore cielo, Rust ruggine terroso, Illuminating giallo super energetico, French Blue blu vivace, Green Ash e Mint sono due sfumature di verde menta, Burnt Coral corallo, Amethyst Orchid e Raspberry Sorbet, color orchidea e sorbetto al lampone, Inkwell è un blu annerito profondo e intenso, Ultimate Gray è un grigio freddo e neutro, Buttercream bianco-avorio, Desert Mist e Willow, una tinta albicocca e polverosa più un verde fango.

Dove ritrovare i colori dell’anno?

I colori andranno ad influenzare anche complementi tessili e spazi abitativi. Houzz suggerisce alcune soluzioni sull’uso delle due nuance 2021.

Complementi tessili
Per decorare gli ambienti, senza rischiare troppo, è possibile giocare con gli accessori tessili come i cuscini. Per esempio il giallo luminoso è un tono molto allegro, contrasta e diverte se abbinato ad un divano grigio. Inoltre è possibile combinare cuscini di diversi formati e design, spesso abbinati a tessili che richiamano l’oro. Candele, vasi e fiori nella stessa tonalità andranno ad armonizzare il tutto.

Contrasti
Il grigio è molto scelto per gli spazi abitativi e lo si può definire “il nuovo bianco” e insieme al giallo formano una combinazione vincente. Il contrasto tra grigio e giallo funziona bene come colore dall’accento fresco e contemporaneo, creando un’atmosfera molto moderna, con pennellate calde e positive. Il giusto dosaggio del colore, e gli accessori gialli devono sempre essere incorporati e integrati nella giusta misura. Il contrasto potrà essere garantito anche coordinando le sedie da pranzo di colore giallo brillante alle pareti grigie.

Régis LANNOY | Houzz.it

Creatività e relax per le stanze da letto
Per avere una camera da letto dedicata ai bambini in stile moderno, gli interior designer consigliano di mescolare il giallo con mobili e accessori nei toni del grigio, dell’acciaio e del legno chiaro. Il giallo è ideale nelle aree dove si vuole stimolare la creatività dei più piccoli, come ad esempio una zona studio o un’area giochi.

Deposito Creativo | Houzz.it

Il grigio è idoneo per la camera da letto perché invoca la serenità data dalle sue diverse tonalità. Nella camera da letto padronale che presenta toni del grigio, è possibile creare un effetto sorprendente inserendo un elemento suggestivo in giallo come ad esempio una poltrona senza intaccare la serenità e calma alla stanza.

Nuove frontiere della progettazione BIM per l’illuminazione Gianluca Guarini, 2020, Maggioli Editore

Nell’ambito della progettazione Architettonica, il BIM (Building Information Modeling) è una procedura sempre più presente e, nel caso di appalti pubblici sopra un determinato importo, richiesta obbligatoriamente dalle pubbliche amministrazioni. È un importante strumento per condividere le...



 

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here