Alla Triennale di Milano una notte lunga 9 ore 9 minuti e 9 secondi: il programma

triennale di milano notte 9h 9’ 9’’
Installazione Edison: 999 domande, una sola energia, Foto Gianluca di Ioia, Courtesy La Triennale di Milano.

Venerdì 9 marzo 2018 per la prima volta la Triennale di Milano resterà aperta al pubblico in notturna, esattamente per 9 ore, 9 minuti e 9 secondi, dalle 9 di sera fino alle 6.09 del mattino. Sarà un’opportunità per vivere in modo inedito la variegata programmazione della Triennale: oltre alle mostre, che resteranno visitabili fino alle 2 di notte, ci saranno performance, eventi e dj set che attraverseranno formati e linguaggi artistici. Edison, partner della Triennale, alimenterà il fabbisogno energetico della nottata interamente con energia rinnovabile. Il programma di 9h 9’ 9’’, ideato dalla Triennale in collaborazione con Zero, è molto vario, vediamolo più nel dettaglio.

Ad aprire la serata, alle ore 21.00, sarà Lavascar, un progetto sonoro formato da Michèle Lamy, figura iconica del mondo della moda, Nico Vascellari, artista visivo, e Scarlett Rouge, figlia di Michèle Lamy e artista. Si tratta di un evento esclusivo che inaugurerà la prima edizione del festival FOG e la lunga notte della Triennale.

Per quanto riguarda le mostre, ricordiamo che sarà una delle ultime occasioni per visitare la mostra dedicata a Ettore Sottsass e curata da Barbara Radice, There is a Planet, che chiuderà domenica (11 marzo). A breve chiuderà anche 999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo (il 2 aprile): per l’occasione nel contesto della mostra ci sarà tutta una nuova serie di produzioni, performance, workshop ed eventi. Lo spazio sarà infatti animato dagli oltre 50 co-curatori che faranno scoprire al pubblico i loro progetti sull’abitare.

Leggi anche Il 2018 della Triennale di Milano: il programma di architettura e design

Ad esempio, Davide Pizzigoni presenterà cinque installazioni site-specific, e la Scuola Superiore di Arti Applicate del Castello Sforzesco proporrà delle performance di live painting. I visitatori saranno poi coinvolti in una maratona di giochi da tavolo a cura di Spartaco Albertarelli e Studiolabo, e potranno partecipare ai workshop organizzati da alcuni dei co-curatori della mostra. Domus Academy presenta la performance Collective Thinking all’interno del progetto ”SHARE EAT. Experiencing creative domestic spaces” (ore 22.15), e ci sarà anche una sessione di speed dating a tema “999 domande” moderata da Andrea Quartarone, autore televisivo (dalle ore 22.30). I designer dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli–IED Como si affronteranno in una sfida CAD vs VR nella creazione di alcune icone del design (ore 00.15).

E poi ancora degustazioni, performance musicali e poetiche. Saranno aperte anche le altre mostre in corso alla Triennale, tra cui Rick Owens. Subhuman Inhuman Superhuman, The Bicycle Renaissance, Artico. Ultima Frontiera, Mi ricordo la strada e Peter Demetz. The Perception.

Leggi anche 100×100 Achille, una mostra per celebrare il centenario di Achille Castiglioni

Dalle 2.00 partiranno invece i dj set curati da Zero, che ha invitato Spazio Palazzo (Joseph Tagliabue + Jacopo Beolchi), la label milanese Haunter Records con i fondatori Daniele Guerrini (Heith) e Francesco Birsa Alessandri (Sense Fracture) e RPM (Ruggero Pietromarchi).

L’ingresso a mostre, eventi e happening, a partire dalle ore 21.00, costa 5 euro. Bisogna invece aggiungere 10 euro per aggiungere la performance Lavascar, mentre il DJ set, dalle 2.00, è a ingresso libero. Saranno aperti anche il Caffè della Triennale (fino alle 02.00), la Triennale Social Pizza (dalle 19.30 all’01.00), la Terrazza Triennale – Osteria con vista (fino all’01.00) e saranno allestiti due bar interni (con servizio dalle 02.00 fino alle 7.00 del mattino).

Scheda evento

evento|event 9h 9' 9'' Una notte alla Triennale di Milano
a cura di|curated by Triennale di Milano, in collaborazione con Zero energised by Edison
dove|where

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano

quando|when Venerdì 9 marzo
orari|hours

dalle ore 21:00 alle 6:09 (e 9 secondi)

ingresso|admission Ingresso mostre, eventi, happening, dalle 21.00: 5 euro; Performance Lavascar (+mostre, +eventi, +dj set): 15 euro; Dj set dalle 02.00: ingresso libero
sito ufficiale|website triennale.org

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here