Per il centenario del Bauhaus Thonet rivisita la sedia S 533 di Mies van der Rohe

Thonet edizione limitata S533 mies van der rohe
© Thonet

Thonet ha deciso di celebrare i 100 anni dalla nascita del Bauhaus – che ricorrono nel 2019 – proponendo un’edizione limitata della cantilever S 533 di Ludwig Mies van der Rohe (1927), componente stabile della collezione Thonet dal 1932 (inizialmente era denominata MR 533). La rivisitazione della S 533 è stata affidata ai due giovani designer tedeschi Eva Marguerre (classe 1983) e Marcel Besau (classe 1980).

Mies van der Rohe progettò la sua cantilever dopo essere venuto a conoscenza degli esperimenti di Mart Stam, che nel 1926 aveva presentato il suo pionieristico progetto di sedia a sbalzo priva di gambe posteriori. Mies sostituì i cubi sovrapposti su cui si basava il progetto di Stam con un ampio arco che conferiva alla sedia la sua caratteristica oscillante, resa possibile anche dall’uso del tubolare d’acciaio curvato piegato a freddo.

Leggi anche Centenario Bauhaus: Berlino celebra con l’ampliamento del Bauhaus Archiv

I due progettisti hanno sviluppato due nuove versioni della S 533 F – quella con braccioli, che ritorna così disponibile nella collezione – una con telaio cromato perlato e cuoio color antracite e l’altra con telaio cromato color champagne e cuoio color rosé chiaro.

Thonet edizione limitata S533 mies van der rohe
© Thonet

Spiega Eva Marguerre: “L’impiego volutamente limitato di materiali, l’eleganza delle linee e la trasparenza nell’effetto, caratteristiche peculiari del modello S 533, ci hanno suggerito di riprendere il concetto less is more di Mies van der Rohe ricercando, allo stesso tempo, il contrasto fra funzionalità e morbidezza“.

E aggiunge Marcel Besau: “Lavorare su un design così peculiare è stato molto stimolante per noi. Mentre la maggior parte delle creazioni degli anni Venti erano sobrie e funzionali, in questo modello riconosciamo la cifra stilistica dell’architetto: nella cantilever di Mies, funzionalità e comfort si sposano con un’estetica senza tempo. Ci siamo riproposti di riportare ai giorni nostri esattamente queste caratteristiche. Ci è saltata all’occhio la versatilità di questo classico di epoca Bauhaus ed abbiamo capito subito che la S 533 F meritava più di una rivisitazione. Ecco come è nata l’idea di proporre la coppia di sedie”.

L’edizione limitata della cantilever S 533 F è già disponibile in un numero limitato di 100 esemplari per colore (numerati).

Thonet edizione limitata S533 mies van der rohe
© Thonet
Thonet edizione limitata S533 mies van der rohe
© Thonet

Eva Marguerre e Marcel Besau si sono laureati in design di prodotto, approfondendo anche il design espositivo e grafico. Nel 2011, ad Amburgo, hanno fondato lo studio Besau-Marguerre. Definiscono il loro atelier di Eimsbüttel un crogiolo di diverse discipline in cui vengono realizzati i progetti più disparati nei settori del design di prodotto, architettura degli interni, styling e comunicazione visiva. Tra i clienti di Besau-Marguerre, oltre a Thonet, troviamo anche artek, e15, Vitra e authentics.

Thonet edizione limitata S533 mies van der rohe
© Thonet

Per ulteriori informazioni
it.thonet.de
www.besau-marguerre.de

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here