The Architects Series, Weiss/Manfredi: il documentario e la conferenza

Weiss Manfredi Tata Innovation Center
Weiss/Manfredi, Tata Innovation Center at Cornel Tech © Iwan Baan

Come sappiamo, dal 2018 la rivista The Plan ha lanciato, in collaborazione con SpazioFMG per l’Architettura, un format di eventi che ha l’obiettivo di raccontare in modo originale gli studi di architettura: The Architects Series. Lo strumento scelto come protagonista del nuovo format è il video: si tratta infatti di una serie di cortometraggi realizzati all’interno degli studi coinvolti, che permettono agli spettatori di entrare in prima persona nel dietro le quinte della progettazione.

Alla fine dell’anno avevamo visto l’appuntamento con il documentario dedicato allo studio FXCollaborative di New York, ma sono stati realizzati video anche su Mario Cucinella ArchitectsGrimshawArchi-TectonicsWORKac e Ennead. Questa volta The Architects Series ci porta invece nello studio Weiss/Manfredi Architecture/Landscape/
Urbanism
. Come negli appuntamenti precedenti, l’evento – che si terrà il 21 febbraio 2019 – si compone di due parti: la proiezione del documentario, della durata di 30 minuti, e una conversazione con i protagonisti, in questo caso i fondatori dello studio Marion Weiss Michael Manfredi, che terranno la conferenza Lines of Movement.

Leggi anche Tre documentari di architettura Rai: Wright, Mies van der Rohe e Ponti

The Architects Series. A documentary on: Weiss /Manfredi

Weiss/Manfredi Architecture/Landscape/Urbanism è stato fondato nel 1989 a New York dalla coppia (nella vita e nel lavoro) Marion Weiss e Michael Manfredi, con la volontà di dare una visione unitaria tra diverse discipline. Secondo la visione dello studio, infatti, le accentuate distinzioni disciplinari tra architettura, arte, ecologia, architettura del paesaggio, ingegneria e urbanistica marginano lo stato del progetto architettonico, precludendo nuovi paradigmi per le ambientazioni contemporanee.

Weiss e Manfredi si approcciano ad ogni contesto come a un inedito capitolo architettonico ricco di possibilità, in cui inserirsi con nuove opportunità e nuove visioni, immaginando una pratica critica che sia uno strumento attivo nel plasmare la cultura contemporanea. Tra i progetti più noti e importanti – che hanno consentito alla studio di guadagnare numerosi premi e riconoscimenti – ricordiamo l’Olympic Sculpture Park di Seattle, il Brooklyn Botanic Garden’s Visitor Center, il Centro per le Nanotecnologie della University of Pennsylvania a Philadelphia, e il Tata Innovation Center.

La conferenza che seguirà la proiezione del video, Lines of Movement, verterà sui principi su cui si basa l’approccio progettuale dello studio, e affronterà le tematiche che hanno ispirato l’omonima installazione realizzata in occasione della Biennale Architettura 2018. La conferenza sarà inoltre lo spunto per esaminare le condizioni della progettazione contemporanea, in un momento storico in cui le risorse sono limitate e l’architettura deve necessariamente confrontarsi con le sfide poste dai cambiamenti climatici e  sociali.

Ecco il trailer del documentario di The Plan su Weiss/Manfredi:

Trovi tutti gli altri video di The Architects Series qui

La partecipazione all’intera serata (proiezione e conferenza) permette agli architetti presenti di acquisire 2 crediti formativi professionali CFP.

Per iscriversi all’evento
eventbrite.it

Scheda evento

evento|event The Architects Series - A Documentary on: Weiss/Manfredi 
a cura di|curated by The Plan
dove|where

SpazioFMG per l'Architettura
via Bergognone, 27
Milano
(zona Tortona - metro M2)

quando|when 21 febbraio 2019 - 22 marzo 2019
inaugurazione|opening 21 febbraio 2019 - ore 18:30 proiezione del documentario, ore 19:00 conferenza
orari|hours

giovedì e venerdì: 16:00 - 19:00
21-22 marzo: solo su appuntamento

ingresso|admission gratuito

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here