The Architects Series, Mario Cucinella Architects: il documentario

the architects series mario cucinella

La rivista di architettura The Plan ha lanciato, in collaborazione con SpazioFMG per l’Architettura (la galleria showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, a Milano), The Architects Series, un format di eventi con l’obiettivo di raccontare in modo originale gli studi di architettura. Lo strumento scelto come protagonista del nuovo format è il video: si tratta infatti di una serie di cortometraggi realizzati all’interno degli headquarters degli studi coinvolti, che permetteranno agli spettatori di entrare in prima persona nel backstage della progettazione.

Il primo documentario ha come protagonista Mario Cucinella Architects e l’evento di presentazione – durante il quale l’architetto Mario Cucinella terrà un conferenza (dal titolo MCA Empatia Creativa: Progetti recenti e Arcipelago Italia alla 16a Biennale di Architettura 2018) che analizzerà il ruolo dell’architettura come strumento di riqualificazione e promozione sociale, e intratterrà una conversazione con il pubblico – si terrà a Milano il prossimo 22 febbraio (ore 18:30, SpazioFMG per l’Architettura).

Leggi anche L’altro spazio. Viaggio nelle aree interne dell’Italia

The Architects Series. A documentary on: MC A

In questo primo documentario Mario Cucinella si racconta partendo dalle sue fonti di ispirazione, illustrando la propria filosofia progettuale e metodologia di lavoro e descrivendo il proprio studio MC A. Le tre parole chiave fondamentali per l’architetto, declinate in ogni progetto e nella sua professione, nel rapporto con i suoi collaboratori e con i committenti, risultano essere empatia, creatività e sostenibilità. Attraverso la presentazione di alcuni progetti all’attivo e altri attualmente in corso, l’architetto svela la sua idea di architettura e del mestiere di architetto: un ruolo difficile e di responsabilità, che porta con sé implicazioni sociali e ambientali.

Vediamo qui il trailer del documentario documentario nella sua interezza (caricato ad aprile 2018):

Ecco anche il video dell’evento e della conferenza del 22 febbraio 2018:

Trovi tutti gli altri video di The Architects Series qui

L’immagine di apertura, che ritrae l’architetto Mario Cucinella nella modelleria del proprio studio bolognese, è tratta dal documentario.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here