The Architects Series, FXCollaborative: il documentario e la conferenza

fxcollaborative the architects series
FXCollaborative, 35XV, New York, NY. Photo by David Sundberg

Dall’inizio dell’anno, The Plan ha lanciato, in collaborazione con SpazioFMG per l’Architettura (la galleria showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, a Milano), The Architects Series, un format di eventi con l’obiettivo di raccontare in modo originale gli studi di architettura, selezionati tra professionisti di fama internazionale ma anche tra giovani emergenti. Lo strumento che permette di farlo, e scelto quindi come protagonista del nuovo format, è il video: si tratta infatti di una serie di cortometraggi ineditirealizzati all’interno degli headquarter degli studi coinvolti, che permetteranno agli spettatori di entrare in prima persona nel “backstage della progettazione”.

Le proiezioni di questi particolari documentari di architettura, della durata di 30 minuti circa, sono sempre seguiti, nella serata di presentazione, da una conversazione con i protagonisti dei video, che consentono al pubblico di interagire, facendo domande e condividendo opinioni. Finora sono stati realizzati video su Mario Cucinella ArchitectsGrimshawArchi-TectonicsWORKacEnnead. L’ultimo appuntamento dell’anno di The Architect Series, che inaugura il 13 dicembre 2018, porta nuovamente gli spettatori oltreoceano alla scoperta dello studio FXCollaborative di New York.

Ti può interessare anche Balkrishna Doshi, la cerimonia del Pritzker Prize 2018 e altri approfondimenti video

The Architects Series. A documentary on: FXCollaborative

Intelligence, Intuition, Interconnection: queste le tre parole chiave che definiscono l’approccio all’architettura di FXCollaborative, celebre collettivo di architetti e professionisti fondato nel 1978, che oggi, tra New York e Washington DC, conta più di 150 collaboratori.

I progetti di FXCollaborative mirano a massimizzare il rapporto tra l’umanità e il mondo che la circonda, per questo l’analisi della funzione olistica dell’architettura e dei bisogni dell’uomo è continua e il design che lo studio propone è non solo rigoroso, trasparente e pensato, ma anche volto alla sostenibilità e all’efficienza energetica (FXCollaborative è stato incluso nella lista dei 50 studi più sostenibili degli Stati Uniti). La volontà è quella di creare ambienti positivi e sostenibili che non snaturino il contesto in cui si inseriscono.

Il prossimo 13 dicembre, dopo la proiezione del documentario The Architects Series – A documentary on: FXCollaborative (alle 18.30), la serata prevede una conversazione con il senior partner Dan Kaplan, che approfondirà il principio su cui si basa ogni progetto del suo team: la sinergia tra uomo e natura. La lecture di Kaplan si intitola Urban Alchemies: Repair and Transformation (alle 19:00) e presenterà anche alcuni dei progetti più significativi dello studio.

Ecco il trailer del documentario su FXCollaborative:

Trovi tutti gli altri video di The Architects Series qui

La partecipazione all’intera serata (proiezione del documentario e conferenza) permette agli architetti presenti di acquisire 2 crediti formativi professionali CFP.

Per iscriversi all’evento
eventbrite.it

Scheda evento

evento|event The Architects Series - A Documentary on: FXCollaborative
a cura di|curated by The Plan
dove|where

SpazioFMG per l'Architettura
via Bergognone, 27
Milano

quando|when 13 dicembre 2018 - 15 febbraio 2019
inaugurazione|opening 13 dicembre 2018 - ore 18:30 proiezione del documentario, ore 19:00 conferenza
orari|hours

Orari di apertura: giovedì e venerdì: 16.00 – 19.00
Festività natalizie: chiuso nei giorni 7, 27, 28 dicembre e 3, 4 gennaio 2019

ingresso|admission gratuito

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here