The Architects Series, BIG Bjarke Ingels Group: il documentario e la conferenza

BIG Bjarke Ingels Group documentario
BIG, ARC Power Plant (Amager Bakke o CopenHill), Copenhagen. Ph. R. Hjortshøj

Il nuovo appuntamento di The Architects Series, il format espositivo curato da The Plan per i brand di Iris Ceramica Group che vede al centro cortometraggi realizzati all’interno di importanti studi di architettura, ha protagonista BIG – Bjarke Ingels Group e si terrà martedì 9 aprile 2019 (dalle ore 18:30). In occasione dell’apertura della Milano Design Week l’evento di apertura sarà ospitato in una location d’eccezione, il temporary showroom di Iris Ceramica Group, situato nel Distretto di Brera (in via Balzan, angolo via San Marco).

Nei mesi scorsi avevamo visto l’appuntamento con i documentari dedicati a Weiss/Manfredi Architecture/Landscape/Urbanism e a FXCollaborative di New York, ma sono stati realizzati video anche su Archi-TectonicsMario Cucinella ArchitectsGrimshawWORKac e Ennead. Questa volta The Architects Series ci porta invece nello studio newyorkese di Bjarke Ingels. Come negli appuntamenti precedenti, l’evento si compone di due parti: la proiezione del documentario The Architects Series – A documentary on: BIG – Bjarke Ingels Group, della durata di 30 minuti, e una conversazione con i protagonisti, in questo caso Kai-Uwe Bergmann, uno dei 17 partner di BIG, che illustrerà al pubblico l’approccio progettuale, operativo e organizzativo dello studio con una conferenza dal titolo BIG + Small.

Leggi anche Tre documentari di architettura Rai: Wright, Mies van der Rohe e Ponti
(puoi vederli online)

The Architects Series. A documentary on: BIG

Fondato a Copenaghen nel 2005 da Bjarke Ingels, BIG – Bjarke Ingels Group conta oggi più di 500 collaboratori provenienti da tutto il mondo e si è ormai affermato come uno degli studi di progettazione più rinomati e influenti del panorama internazionale, con sedi a Copenaghen, Londra, New York e presto anche a Barcellona.

Urbanistica, architettura, industrial e interior design, architettura del paesaggio, ma anche ingegneria: sono queste le parole chiave che delineano la produzione dello studio, multidisciplinare, che opera senza perdere di vista i valori fondanti dell’architettura e inglobando tutti gli elementi e le attività della vita quotidiana, dal tempo libero, al lavoro, allo shopping, agli spostamenti. Alla base di ogni realizzazione BIG pone il concetto di progettazione informata, attenta ai parametri culturali, climatici ed economici, che devono informare e influenzare il lavoro dell’architetto.

Tra i  progetti più recenti e conosciuti troviamo la LEGO House a Billund, in Danimarca, un centro culturale di gioco e sperimentazione che offre ai visitatori la possibilità di stimolare la creatività e l’apprendimento; il Tirpitz Museum (Blåvand Bunker Museum), sempre in Danimarca, ormai conosciuto come il “museo invisibile”; e l’ARC Power Plant (Amager Bakke o CopenHill), a Copenhagen, un impianto di termovalorizzazione che ospita sul tetto anche un parco e una pista da sci, recentemente completato (immagine di apertura).

Il trailer

L’ottavo episodio di The Architects Series, dopo il vernissage esclusivo in Brera, sarà fruibile come di consueto presso lo showroom SpazioFMG per l’Architettura. Ecco, intanto, il trailer del documentario sul Bjarke Ingels Group:

Trovi tutti gli altri video di The Architects Series qui

Scheda evento

evento|event The Architects Series - A Documentary on: Bjarke Ingels Group - BIG
a cura di|curated by The Plan
dove|where

Proiezione e conferenza:
Iris Ceramica Group temporary showroom
Brera Design District
via Balzan angolo via San Marco
Milano

Mostra:
SpazioFMG per l’Architettura
via Bergognone 27, Milano (zona Tortona - metro M2)

quando|when Proiezione e conferenza: martedì 9 aprile 2019, dalle 18:30 / Mostra: 18 aprile - 7 giugno 2019
orari|hours

Mostra:
Giovedì e venerdì ore 16:00 - 19:00
Chiuso giovedì 25 e venerdì 26 aprile
Dal 16 maggio apertura solo su appuntamento

ingresso|admission libero

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here