The Architects Series, Behnisch Architekten: il documentario e la conferenza

Behnisch Architekten
Max Aicher Arena © archimage Meike Hansen

Il nuovo appuntamento di The Architects Series, il format espositivo curato da The Plan per i brand Iris Ceramica Group e FMG Fabbrica Marmi e Graniti che vede al centro cortometraggi realizzati all’interno di importanti studi di architettura, ha come protagonista lo studio internazionale Behnisch Architekten e si terrà giovedì 19 settembre 2019. Nei mesi scorsi avevamo visto gli appuntamenti con i documentari dedicati a Mario Cucinella ArchitectsBIG – Bjarke Ingels GroupWeiss/Manfredi Architecture/Landscape/UrbanismFXCollaborative e SHoP Architects, ma sono stati realizzati video anche su Archi-Tectonics, Grimshaw, WORKac e Ennead.

Come negli appuntamenti precedenti, l’evento si compone di due parti: la proiezione del documentario The Architects Series – A documentary on: Behnisch Architekten, della durata di 30 minuti, e una conversazione con i protagonisti, in questo caso Stefan Behnisch, che offrirà un excursus sull’architettura sostenibile e sul suo costante dialogo con l’ambiente circostante in una conferenza dal titolo Architecture for a more Sustainable Future in the Built Environment.

Leggi anche Tre documentari di architettura Rai: Wright, Mies van der Rohe e Ponti
(puoi vederli online)

The Architects Series – A documentary on: Behnisch Architekten

Fondato a Stoccarda nel 1989 da Günter Behnisch e divenuto completamente indipendente nel 1991 sotto la guida di Stefan Behnisch, in questi anni di attività lo studio Behnisch Architekten ha aperto diverse sedi nel mondo raggiungendo rilevanza internazionale. Oggi lo studio è composto da altri 4 soci e circa 140 architetti, designer e tecnici specializzati.

La filosofia progettuale dello studio si basa sulla convinzione che l’architettura debba rispondere ai bisogni umani, spirituali e materiali, e avere una fondamentale valenza sociale. Gli edifici devono quindi essere pensati in un’ottica sempre più sostenibile, che rispetti le particolari specificità di ciascun sito e impieghi meno risorse (naturali, materiali e finanziarie) possibili. Le varie fasi progettuali degli interventi realizzati da Behnisch Architekten seguono un andamento più iterativo che lineare e prevedono il coinvolgimento non solo di architetti ma di vari professionisti che contribuiscono alla messa in discussione delle idee, alla loro decostruzione e ricomposizione per soluzioni innovative e sostenibili.

Lo studio ha realizzato progetti importanti sia nel settore pubblico sia nel settore privato. Tra i più noti ricordiamo l’istituto IBN di Wageningen (Olanda), progetto pilota europeo per la sostenibilità; il Genzyme Center di Cambridge (Massachusetts), all’epoca il più grande edificio commerciale LEED Platinum al mondo; la Norddeutsche Landesbank (Hannover), sviluppato in collaborazione con Transsolar KlimaEngineering, con un grande accumulatore di energia termica stagionale sotterraneo per climatizzare gli interni senza la necessità di un condizionamento meccanico; il Centro di ricerca cellulare e biomolecolare di Terrence Donnelly (Università di Toronto); l’AGORA Pôle de Recherche sur le Cancer a Losanna; il quartier generale per adidas a Herzogenaurach (Germania). Tra i maggiori progetti in corso di realizzazione troviamo il complesso scientifico e ingegneristico dell’Università di Harvard a Boston, che sarà completato nel 2020.

Ecco il trailer del documentario di The Plan su Behnisch Architekten:

>> Trovi tutti gli altri video di The Architects Series qui

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa registrazione. 2 crediti formativi professionali CFP agli architetti che partecipano all’intera serata (proiezione e conferenza, Codice: CNA026082019165805T03CFP00200). L’episodio The Architects Series – A documentary on: Behnisch Architekten sarà fruibile dopo l’evento presso lo showroom SpazioFMG per l’Architettura fino al 18 ottobre 2019.

Per iscriversi all’evento
eventbrite.it

Ti potrebbe interessare:

The Plan n.116 The Plan, 2019, Maggioli Editore

THE PLAN, con 8 numeri pubblicati ogni anno, è una tra le riviste di architettura e design più diffuse e lette in Italia e nel mondo. Ogni numero offre un panorama sull'architettura contemporanea attraverso editoriali, progetti, e ...



Scheda evento

evento|event The Architects Series - a documentary on: Behnisch Architekten
a cura di|curated by The Plan
dove|where

SpazioFMG per l'Architettura
via Bergognone, 27
Milano
(zona Tortona - metro M2)

quando|when 19 settembre - 18 ottobre 2019
inaugurazione|opening 19 settembre 2019, ore 18:30
orari|hours

Giovedì e venerdì: 16:00 - 19:00
17 e 18 ottobre apertura solo su appuntamento

ingresso|admission libero

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here