Tende da sole a caduta Pratic: design e tecnologia avanzata

Le tende da sole a caduta hanno la caratteristica principale di scendere in verticale a filo facciata. Per questo motivo, offrono un’efficace protezione frontale dai raggi del sole e sono perfette sia per i balconi sia per le finestre. Le tende da sole a caduta verticale fanno parte della famiglia delle tende da sole motorizzate Pratic, e sono sviluppate per assicurare le migliori performance anche nelle condizioni meteo più difficili. Tecnologia ed eleganza, comodità, protezione e libertà: le tende da sole motorizzate permettono di vivere davvero gli spazi dell’outdoor, con nuove funzionalità e possibilità d’impiego.

Per godere della bellezza degli ambienti esterni anche durante le ore serali, le tende da sole a caduta verticale Pratic possono essere integrate con un’elegante illuminazione a led nel profilo inferiore del box ermetico. Una soluzione semplice e funzionale che permette alle tende da sole a caduta per balconi di rendere i propri dehors suggestivi spazi di comfort.

Tende da sole motorizzate: caratteristiche generali

Le tende da sole motorizzate si distinguono dalle comuni tende da sole perchè integrano speciali motori per agevolare l’apertura o la chiusura in modo automatico. L’automatismo può essere azionato con telecomando oppure attraverso speciali sensori che, in base alle condizioni meteorologiche, aprono o chiudono la tenda. Grazie a telecomandi evoluti e ai dispositivi per la gestione tramite smartphone da remoto, in ogni istante si può conoscere lo stato della tenda e dei led, avere conferma che i comandi impartiti siano stati eseguiti e sapere se c’è stata l’azione di un sensore.

I sensori climatici per tende motorizzate hanno due scòpi: da un lato, ridurre i rischi di danneggiamento in caso di condizioni climatiche avverse, dall’altro ottimizzare il comfort in caso di repentini cambiamenti. I sensori sono di tre tipi: per il vento, la luce e la pioggia. I tre sensori si possono combinare e abbinare a diverse tende motorizzate contemporaneamente, massimizzando in questo modo comfort e protezione. Ma vediamo le caratteristiche di ciascun sensore.

Il sensore per il vento è l’anemometro, che ha la funzione di chiudere automaticamente la tenda quando le raffiche superano un certo limite, minimizzando i rischi per le persone e di rotture di bracci, telai e teli.

Il sensore di luce dispone l’apertura automatica delle tende se il sole raggiunge una certa intensità, evitando l’eccessivo surriscaldamento solare e l’irraggiamento sulle facciate degli edifici. Garantisce quindi un maggiore comfort degli spazi protetti e minore necessità di condizionamento degli ambienti aumentando il risparmio energetico.

Il sensore di pioggia chiude automaticamente la tenda da sole quando l’umidità supera un certo limite evitando di esporre il prodotto a pioggia con possibile danneggiamento sia del telo che delle componenti meccaniche.

Le tende da sole motorizzate, ideali per balconi, terrazzi e giardini, garantiscono comfort, efficienza energetica e sicurezza. Inoltre, possono essere personalizzate in ogni loro caratteristica: dalle misure alla scelta dei pregiati tessuti impermeabili e filtranti, fino agli accessori e alla colorazione del cassonetto in alluminio, che può essere selezionata tra una palette di trentotto colori di tendenza, certificati dal marchio Qualicoat Seaside per la verniciatura di qualità.

Tende da sole a caduta Pratic: modelli e caratteristiche

Modello T-Box, collezione T-Project

Le tende da sole a caduta della collezione T-Project di Pratic concentrano, all’interno di un cassonetto dalle dimensioni ridotte, la più avanzata tecnologia impiegata nel settore delle coperture solari.

Ogni tenda da sole a caduta è realizzata su misura. Le misure spaziano dai 400 ai 950 centimetri di larghezza e dai 300 ai 500 centimetri di profondità. L’installazione può avvenire a parete, soffitto o nicchia, mentre per le colorazioni Pratic offre ampia scelta sia per il telo che per il box.

Modello T-Line, collezione T-Project

I profili in alluminio del cassonetto si possono personalizzare con le otto colorazioni Pratic o con le trenta colorazioni Tiger, scelte in collaborazione con studi di architettura e design. Elevati standard anti-aging, brillantezza delle tinte e facilità di manutenzione sono garantiti dalla certificazione Qualicoat Seaside Classe 2. Anche il telo può essere scelto tra le molte proposte della Collezione Tessuti, ognuno dei quali garantisce ottime prestazioni, durevolezza e una raffinata resa estetica.

Modello T-Square, collezione T-Project

Per consentire il funzionamento sempre ottimale della tenda da sole a caduta, qualsiasi posizione assuma il telo e con qualsiasi condizione atmosferica, Pratic impiega due tecnologie all’avanguardia. Power Spring System è il sistema brevettato che permette il tensionamento costante e omogeneo del telo in qualsiasi posizione di apertura. Il brevetto Magnetic Lock System invece ne garantisce tensionamento e stabilità anche in presenza di venti sostenuti: quando le folate di vento gonfiano il tessuto e provocano il distacco del frontale dalla sede, Magnetic Lock System entra in funzione e avvicina il frontale al sistema telescopico ammortizzante, fino al totale riaggancio.

Una volta chiuso, il telo si riavvolge con il supporto di cavi in acciaio o guide laterali in alluminio, così da risultare nascosto, insieme alle componenti elettriche, all’interno del box. Nei modelli T-Box, T-Line e T-Square speciali sensori integrati rilevano vento forte e maltempo, provvedendo alla chiusura automatica della tenda.

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here