Tadao Ando al Teatrino di Palazzo Grassi per la Japan Week in Venice

tadao ando venezia japan week
Tadao Ando © Ugo De Berti

L’architetto giapponese Tadao Ando il 5 settembre prossimo sarà a Venezia, e terrà una conferenza aperta al pubblico all’interno del Teatrino di Palazzo Grassi, da lui progettato nel 2013 dopo gli interventi su Palazzo Grassi (2006) e Punta della Dogana (2009). L’incontro si inserisce nell’ampio programma della Japan Week in Venice, che inizia oggi, 28 agosto 2019, e finisce il 6 settembre prossimo.

La conferenza di Tadao Ando (ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti ed in lingua giapponese con traduzione consecutiva in italiano) – in cui l’architetto ripercorrerà le tappe della lunga e intensa carriera che lo hanno portato a diventare uno dei più importanti progettisti al mondo – si terrà all’interno del Teatrino alle ore 18.

Leggi anche Ponte di Calatrava a Venezia, l’architetto dovrà pagare un (piccolo) risarcimento

Prima della conferenza, a Punta della Dogana, dove è in corso la mostra Luogo e Segni a cura di Martin Bethenod e Mouna Mekouare, l’architetto terrà un gallery talk. Per l’occasione si potrà accedere gratuitamente alla sede espositiva dalle 15.30 alle 17.00.

Al termine del due appuntamenti è previsto un book-signing con Tadao Ando.

Solitamente il Teatrino di Palazzo Grassi è aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 alle 18, e ospita tutto l’anno eventi culturali. Prima dell’intervento di Ando, il Teatrino, mai modificato dalla sua costruzione (1961), giaceva in stato di abbandono da circa 30 anni. Ando ha mantenuto inalterate sia la posizione del perimetro murario sia la sua consistenza, mentre la copertura è stata regolarizzata e trasformata con un’unica pendenza uniforme. All’interno invece il progetto di Ando ha previsto un volume completamente nuovo, che definisce il vero e proprio ambito teatrale. Ecco due video di presentazione del Teatrino e di Punta della Dogana:


La Japan Week in Venice è organizzata dalla Fondazione Italia Giappone, con la cooperazione del Comune di Venezia, la collaborazione della Venice International University (VIU) e il sostegno delle ambasciate giapponese presso la Repubblica italiana e italiana in Giappone. Anche i due appuntamenti con Ando sono organizzati in collaborazione con gli stessi enti.

Qui trovi il programma completo della Japan Week in Venice

Mose di Venezia Fabio Manzone - Cristina Lovisari, 2018, Maggioli Editore

Contributi tecnici. Un libro per ricordare l'acqua granda ma anche per spiegare l’immenso patrimonio di conoscenze sulla Laguna di Venezia acquisito analizzando la storia che ha portato alla progettazione del Mose ...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here