Focus su Tadao Ando e sulla Pinault Collection a Palazzo Grassi e Punta della Dogana

tadao ando pinault

Da martedì 22 maggio, a pochi giorni dall’apertura della Biennale Architettura 2018Palazzo Grassi e Punta della Dogana presentano uno speciale programma di appuntamenti dedicato all’opera di Tadao Ando, che ha curato il restauro delle sedi espositive della Pinault Collection a Venezia, del Teatrino di Palazzo Grassi ed è attualmente impegnato nel restauro e nella trasformazione dell’antica Bourse de Commerce di Parigi (che inaugurerà nel 2019 come nuovo spazio espositivo della Pinault Collection).

Il programma si sviluppa attraverso tre nuclei: la presentazione del progetto della Bourse de Commerce (attraverso incontri con i responsabili del cantiere, esposizione del plastico di progetto e proiezioni della documentazione dei lavori di restauro); visite guidate (gratuite! In italiano e inglese) a Punta della Dogana, Palazzo Grassi e Teatrino di Palazzo Grassi, e itinerari guidati (gratuiti!) dedicati all’opera di Tadao Ando in Veneto (in collaborazione con Fabrica, Treviso).

Leggi anche Biennale Architettura 2018, non solo Giardini e Arsenale: gli eventi collaterali

Oltre a queste iniziative, sabato 9 giugno si terranno un laboratorio di rigenerazione territoriale rivolto all’infanzia, a cura di SOU (School of architecture for children di Farm Cultural Park), e due incontri in collaborazione con AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) presso il Teatrino di Palazzo Grassi.

I dettagli delle iniziative di Palazzo Grassi-Punta della Dogana

La Pinault Collection a Parigi

Da martedì 22 a domenica 27 maggio 2018, dalle 10:00 alle 19:00, il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la maquette dell’edificio e del progetto di Ando per la Bourse de Commerce, e un ciclo di proiezioni di filmati del cantiere.

Mercoledì 23 maggio, alle 18:30, i soggetti coinvolti nel progetto di restauro della Bourse de Commerce parleranno delle sfide che si presentano nella trasformazione di un edificio storico in un museo di arte contemporanea: Martin Bethenod, direttore dei musei veneziani e della Bourse de Commerce di Parigi, Pierre-Antoine Gatier, architetto capo dei Monumenti Storici a Parigi, Lucie Niney e Thibault Marca, architetti e fondatori di NeM, agenzia che ha curato anche i lavori di rifacimento della residenza d’artista della Pinault Collection a Lens (2011), e Daniel Sancho responsabile della direzione dei lavori di restauro. L’incontro si terrà in francese con traduzione simultanea in italiano.

La Pinault Collection a Venezia

Da domenica 27 maggio a lunedì 2 luglio 2018, prendono invece il via gli itinerari guidati gratuiti alla scoperta delle tre architetture della Pinault Collection a Venezia, edifici storici ripensati da Tadao Ando come spazi per attività culturali: Palazzo Grassi, Punta della Dogana e il Teatrino di Palazzo Grassi.

Tutte le visite partiranno da Punta della Dogana ogni domenica alle 15:00 (in italiano) e lunedì alle 11:00 (in inglese). L’accesso è libero previo acquisto del biglietto di ingresso alle mostre. Gli architetti iscritti a qualsiasi Ordine italiano potranno convertire la loro partecipazione a queste visite guidate in 2 crediti professionali (CFP).

Leggi anche Tadao Ando, Wabi House

Tadao Ando in Veneto

Martedì 15 maggio, giovedì 15 giugno e venerdì 22 giugno, in concomitanza con il calendario di incontri con i progettisti della scena architettonica contemporanea – tra cui Michele De Lucchi, Eike Schmidt e Carlo Ratti – saranno attive le visite guidate alla sede di Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton situato a Treviso nella Villa Pastega Manera, che è stata oggetto di restauri e ampliamenti progettati da Tadao Ando negli anni Novanta (con partenza un’ora prima dell’inizio del talk).

Mose di Venezia Fabio Manzone - Cristina Lovisari, 2018, Maggioli Editore

Un libro per ricordare la 'acqua granda' ma anche per spiegare l’immenso patrimonio di conoscenze sulla Laguna di Venezia che è stato acquisito analizzando la storia che ha portato alla progettazione del sistema Mose ...



Per ulteriori informazioni
www.palazzograssi.it
[sulle conferenze a Fabrica: press@fabrica.it]

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here