Focus su Tadao Ando e sulla Pinault Collection a Palazzo Grassi e Punta della Dogana

tadao ando pinault

Da martedì 22 maggio, a pochi giorni dall’apertura della Biennale Architettura 2018Palazzo Grassi e Punta della Dogana presentano uno speciale programma di appuntamenti dedicato all’opera di Tadao Ando, che ha curato il restauro delle sedi espositive della Pinault Collection a Venezia, del Teatrino di Palazzo Grassi ed è attualmente impegnato nel restauro e nella trasformazione dell’antica Bourse de Commerce di Parigi (che inaugurerà nel 2019 come nuovo spazio espositivo della Pinault Collection).

Il programma si sviluppa attraverso tre nuclei: la presentazione del progetto della Bourse de Commerce (attraverso incontri con i responsabili del cantiere, esposizione del plastico di progetto e proiezioni della documentazione dei lavori di restauro); visite guidate (gratuite! In italiano e inglese) a Punta della Dogana, Palazzo Grassi e Teatrino di Palazzo Grassi, e itinerari guidati (gratuiti!) dedicati all’opera di Tadao Ando in Veneto (in collaborazione con Fabrica, Treviso).

Leggi anche Biennale Architettura 2018, non solo Giardini e Arsenale: gli eventi collaterali

Oltre a queste iniziative, sabato 9 giugno si terranno un laboratorio di rigenerazione territoriale rivolto all’infanzia, a cura di SOU (School of architecture for children di Farm Cultural Park), e due incontri in collaborazione con AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) presso il Teatrino di Palazzo Grassi.

I dettagli delle iniziative di Palazzo Grassi-Punta della Dogana

La Pinault Collection a Parigi

Da martedì 22 a domenica 27 maggio 2018, dalle 10:00 alle 19:00, il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la maquette dell’edificio e del progetto di Ando per la Bourse de Commerce, e un ciclo di proiezioni di filmati del cantiere.

Mercoledì 23 maggio, alle 18:30, i soggetti coinvolti nel progetto di restauro della Bourse de Commerce parleranno delle sfide che si presentano nella trasformazione di un edificio storico in un museo di arte contemporanea: Martin Bethenod, direttore dei musei veneziani e della Bourse de Commerce di Parigi, Pierre-Antoine Gatier, architetto capo dei Monumenti Storici a Parigi, Lucie Niney e Thibault Marca, architetti e fondatori di NeM, agenzia che ha curato anche i lavori di rifacimento della residenza d’artista della Pinault Collection a Lens (2011), e Daniel Sancho responsabile della direzione dei lavori di restauro. L’incontro si terrà in francese con traduzione simultanea in italiano.

La Pinault Collection a Venezia

Da domenica 27 maggio a lunedì 2 luglio 2018, prendono invece il via gli itinerari guidati gratuiti alla scoperta delle tre architetture della Pinault Collection a Venezia, edifici storici ripensati da Tadao Ando come spazi per attività culturali: Palazzo Grassi, Punta della Dogana e il Teatrino di Palazzo Grassi.

Tutte le visite partiranno da Punta della Dogana ogni domenica alle 15:00 (in italiano) e lunedì alle 11:00 (in inglese). L’accesso è libero previo acquisto del biglietto di ingresso alle mostre. Gli architetti iscritti a qualsiasi Ordine italiano potranno convertire la loro partecipazione a queste visite guidate in 2 crediti professionali (CFP).

Leggi anche Tadao Ando, Wabi House

Tadao Ando in Veneto

Martedì 15 maggio, giovedì 15 giugno e venerdì 22 giugno, in concomitanza con il calendario di incontri con i progettisti della scena architettonica contemporanea – tra cui Michele De Lucchi, Eike Schmidt e Carlo Ratti – saranno attive le visite guidate alla sede di Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton situato a Treviso nella Villa Pastega Manera, che è stata oggetto di restauri e ampliamenti progettati da Tadao Ando negli anni Novanta (con partenza un’ora prima dell’inizio del talk).

Mose di Venezia Fabio Manzone - Cristina Lovisari, 2018, Maggioli Editore

Contributi tecnici. Un libro per ricordare l'acqua granda ma anche per spiegare l’immenso patrimonio di conoscenze sulla Laguna di Venezia acquisito analizzando la storia che ha portato alla progettazione del Mose ...



Per ulteriori informazioni
www.palazzograssi.it
[sulle conferenze a Fabrica: press@fabrica.it]

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here