Il Writers Theatre è una nota compagnia di teatro nata a Glencoe, un sobborgo di Chicago. Fondata nel retrobottega di una libreria nel 1992, la compagnia si esibiva al Woman’s Library Club, in una sala da 108 posti che nel corso degli anni è divenuta troppo piccola a causa del numero sempre crescente di spettatori che ha raggiunto le 35.000 presenze a stagione.
Il teatro ha saputo cogliere l’occasione offerta dalla riqualificazione dell’area in corso, inaugurando recentemente la nuova sede progettata da Studio Gang Architects.
Il nuovo edificio è un grande contenitore trasparente, aperto alla comunità, permeabile e flessibile, un catalizzatore di attività che ha lo scopo di stimolare la vita quotidiana della comunità di Glencoe, creandovi uno spazio accogliente.
Il progetto di Studio Gang è un “teatro nel parco“, un elemento fortemente collegato con il parco circostante su cui si affaccia con terrazze panoramiche e tetti giardino.
Parte del volume è percorso da una galleria perimetrale vetrata, sostenuta da un telaio in legno ed avvolta da elementi frangisole che fungono da mediazione interno-esterno.
All’interno si trovano l’auditorium principale e una grande hall d’ingresso che è stata disegnata come ulteriore spazio informale da dedicare a performance, creando una tribuna aperta con posti a sedere per incontri ed eventi speciali.
L’intero teatro è concepito attorno all’idea di creare un rapporto intimo e diretto tra spettatori ed attori, con spazi fluidi e quasi familiari, in cui le gerarchie ed i “segreti” del teatro si aprono al confronto con il pubblico.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Writers Theatre
Luogo
Chicago
Progettisti
Studio Gang Architects
Landscape Architect
Coen + Partners
Theatre Consultant
Auerbach Pollock Friedlander
Acoustical Consultant
Threshold Acoustics
Data
2016
Immagini
Hedrich Blessing
Per ulteriori informazioni
studiogang.com
Nell’immagine di apertura, il fronte principale del Writers Theatre. © Hedrich Blessing