Torna la Strada Novissima di Paolo Portoghesi, al MAXXI

Come il MAXXI aveva annunciato all’inizio dell’anno presentando il suo programma annuale, il 7 dicembre scorso è stata inaugurata la mostra Dentro la Strada Novissima (nel programma figurava con il titolo La Via Novissima. Un percorso alle origini del post-modern), che approfondisce il progetto collettivo organizzato da Paolo Portoghesi in occasione della Prima mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia, nel 1980 (La Presenza del Passato).

Per l’occasione, Portoghesi aveva coinvolto 20 architetti internazionali (Ricardo Bofill, Costantino Dardi, Frank O. Gehry, Michael Graves, GRAU, Allan Greenberg, Hans Hollein, Arata Isozaki, Josef Paul Kleihues, Rem Koolhaas, Léon Krier, Charles W. Moore, se stesso con Francesco Cellini e Claudio D’Amato, Franco Purini e Laura Thermes, Massimo Scolari, Thomas Gordon Smith, Robert A. M. Stern, Stanley Tigerman, Osvald Mathias Ungers, Robert Venturi-Denise Scott Brown-John Rauch) per proporre una riflessione sul tema della strada urbana attraverso la creazione di un percorso di 70 metri, costituito da dieci facciate in scala 1:1 per lato, ognuna progettata da un architetto (o team) tra quelli coinvolti.

Leggi anche Biennale Architettura 2020, il curatore è l’architetto Hashim Sarkis

Ogni facciata, alta 9 metri e larga 7, era espressione dello stile e della ricerca dell’autore, e tutte insieme andavano a comporre un percorso urbano da attraversare, espressione di una pluralità di voci e di diverse modalità di riappropriazione del passato.

Dentro la Strada Novissima, i dettagli della mostra

Dentro la Strada Novissima si inserisce nel percorso di ricerca della grande mostra La Strada. Dove si crea il mondo (a cura di Hou Hanru con il team curatoriale del MAXXI, fino al 28 aprile 2019), per proporre un focus su un momento cruciale della storia dell’architettura del Novecento, che ha dato il via alla discussione internazionale sul postmoderno.

La mostra, curata dallo stesso Paolo Portoghesi, a partire dal suo archivio, consente ai visitatori di immergersi all’interno della Strada Novissima grazie a documenti originalifotografie, disegni di progetto e testimonianze dirette.

#DentroLaStradaNovissima

Scheda evento

evento|event Dentro la Strada Novissima
a cura di|curated by Paolo Portoghesi
dove|where

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4A
Roma

quando|when 7 dicembre 2018 - 28 aprile 2019
orari|hours

Dal Martedì al Venerdì: 11.00 - 19.00
Sabato: 11.00 - 22.00
Domenica: 11.00 - 19.00

Orari durante le feste natalizie:
– Chiuso lunedì 24 e martedì 25 dicembre
– Aperto mercoledì 26 dicembre, martedì 1 e domenica 6 gennaio
– Apertura straordinaria dalle 11:00 alle 17:00 lunedì 31 dicembre

La biglietteria chiude un'ora prima del museo

sito ufficiale|website maxxi

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here