È ufficiale, è Stefano Boeri il nuovo presidente della Triennale di Milano. Si parla di questa eventualità da settimane, ma la notizia ufficiale è arrivata poco fa, a conclusione della riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione La Triennale di Milano, nominato lo scroso 8 febbraio da Dario Franceschini. Il nuovo consiglio, che ha eletto Boeri all’unanimità, resterà in carica per i prossimi 4 anni ed è così composto:
– Stefano Boeri, Presidente
– Lorenza Bravetta, in rappresentanza del MiBACT;
– Vincenzo Ugo Manes, in rappresentanza del Comune di Milano;
– Roberto Ernesto Maroni, in rappresentanza della Regione Lombardia;
– Carlo Edoardo Valli, in rappresentanza della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza, Lodi;
– Elena Vasco, in rappresentanza della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza, Lodi;
– Elena Tettamanti, in rappresentanza dei Partecipanti sostenitori della Fondazione;
– Alberto Artioli, in rappresentanza del MiBACT;
– Antonio Calabrò, in rappresentanza del Comune di Milano.
Leggi anche Il 2018 della Triennale di Milano: il programma di architettura e design

Stefano Boeri succede a Claudio De Albertis, deceduto poco più di un anno fa lasciando vacante la carica, poi affidata alla vicepresidente Clarice Pecori Giraldi, che però non si è ricandidata. Dopo la morte di De Albertis, il sindaco di Milano Giuseppe Sala era stato il primo a fare il nome di Boeri, definendolo adatto per il ruolo e commentando: “Lo vedo molto bene. Credo sia una persona di grande livello professionale e anche di grande standing internazionale, quindi dal mio punto di vista sarei senz’altro positivo”.
Tra i nomi più quotati che avevano presentato la propria candidatura erano presenti anche il giornalista Antonio Calabrò, oggi vicepresidente di Assolombarda, l’economista Severino Salvemini, sostenuto dalla Bocconi, l’imprenditore Rodrigo Rodriquez e Enzo Manes, ideatore della Fondazione Dynamo e nominato dall’allora premier Renzi consigliere pro bono di Palazzo Chigi per il sociale.
Per tutte le ultime notizie su Stefano Boeri clicca qui
articolo di gloria alberti