Stefano Boeri vedrà presto realizzato un nuovo Bosco Verticale, questa volta in Cina. Il progetto di Nanjing Vertical Forest, caratterizzato da due torri in cui si alternano balconi e vasche verdi, è il primo di questo tipo in realizzato in Asia. Si tratta quindi del terzo prototipo, dopo Milano e Losanna, di un progetto sulla demineralizzazione e forestazione urbana che Stefano Boeri Architetti sta portando avanti in tutto il mondo e, in particolare, in altre città della Cina.
Leggi anche Stefano Boeri Architetti: un nuovo Bosco Verticale a Losanna
Le due torri sono situate nel Distretto Nanjing Pukou, un’area destinata a guidare il processo di modernizzazione di Jiangsu sud e lo sviluppo della zona del fiume Yangtze.
Lungo le facciate, 600 alberi di grandi dimensioni, 500 alberi di taglio medio (per un totale di 1100 alberi di 23 specie autoctone) e oltre 2500 arbusti e piante a caduta andranno a coprire una superficie di 6.000 mq. Una vera e propria foresta verticale che contribuirà a rigenerare la biodiversità locale, ridurrà le emissioni di CO2 di circa 25 tonnellate ogni anno e produrrà circa 60 kg di ossigeno al giorno.
La prima torre, alta 200 metri e coronata in cima da una lanterna verde, sarà adibita ad uffici – dall’ottavo al trentacinquesimo piano – e includerà un museo, una green architecture school e un rooftop club privato. La seconda torre, alta 108 metri, prevede un hotel (della catena Hyatt) con 247 camere di diverso taglio (da 35 mq a 150 mq) e una piscina all’ultimo piano. Il basamento, alto 20 metri, ospiterà funzioni commerciali, ricreative ed educative, tra cui negozi, ristoranti, conference hall e spazi per mostre.
Leggi anche Stefano Boeri per Amatrice: inaugurata la mensa, darà idee per la ricostruzione della città
La conclusione del progetto Nanjiing Vertical Forest è prevista per il 2018. A questo seguiranno, probabilmente, altri esempi di Bosco Verticale nelle città Shijiazhuang, Liuzhou, Guizhou, Shanghai e Chongqing. L’interesse in Cina verso i progetti di Vertical Forest e Forest City è confermato dalla recente pubblicazione del libro “A Forest City”, a cura di Stefano Boeri Architetti Cina e pubblicato dalla Tongji University Press.
SCHEDA PROGETTO
Nanjing Vertical Forest
Architetti
Stefano Boeri Architetti
Partner: Stefano Boeri, Yibo Xu
Project Leader: Pietro Chiodi
Design Leader: Carolina Boccella, Bao Yinxin
Design Team: Giulia Chiatante, Agostino Bucci, Mario Tang Shilong
Luogo
Nanjing, Cina
Periodo
2016-2018
Programma funzionale
uffici e hotel (torri)
centro commerciale (basamento)
Dati
torre A1: 56.211.1 mq
torre A2: 23.233.8 mq
Basamento: 36.137.7 mq
Immagine di apertura: © Stefano Boeri Architetti
Leggi anche l’articolo Top 50 studi di architettura in Italia: Renzo Piano sempre al primo posto