Il concorso per la nuova Fiera della città di Mendoza in Argentina è stato vinto dagli architetti Mario Corea ed Eugenio Tioni. Come afferma l’architetto Corea, la costruzione di un edificio di dimensioni imponenti come quello della nuova Fiera comporta la realizzazione di un’opera importante – mutuando un celebre pensiero di Aldo Rossi: “le residenze sono il tessuto urbano mentre questi edifici sono i monumenti”.
Il progetto sottolinea la volontà di costruire città attraverso un progetto modulare che ricorda un isolato urbano composto da pieni e vuoti lungo un percorso pedonale in cui verranno collocati gli spazi espositivi sia coperti che all’aperto.
Oltre alle sale espositive, all’interno della nuova Fiera ci saranno ristoranti e bagni pubblici e l’intero fabbricato sarà circondato da un parco che fungerà da filtro tra la zona fieristica e quella residenziale circostante.
Mario Corea Aiello nasce a Rosario nel 1939, città in cui si laurea nel 1962 alla Escuela de Arquitectura de la Universidad Nacional del Litoral a cui fa seguito un Master in Urban Design a Boston nel 1964. Lavora a Cambridge dal 1962 al 1967 per iniziare la carriera accademica presso l’Universidad Nacional de Rosario nel 1968 in cui si stabilisce fino al 1976, anno in cui la difficile situazione politica argentina lo obbliga ad emigrare nuovamente. Si trasferisce a Barcellona dove dal 1976 al 2007 lavora come professore presso la Escola Tècnica Superior d’Aquitectura del Vallès del Politecnico della Catalogna. Numerosi i premi ricevuti: nel 2010 riceve il premio A+ alla carriera e viene insignito del titolo Honorary Fellow da parte dell’American Institute of Architects, mentre nel 2011 il progetto per l’ospedale di Mollet viene menzionato all’interno del premio europeo Mies van der Rohe per l’architettura contemporanea, sempre nel 2011 Corea riceve un riconoscimento internazionale alla carriera nell’ambito della tredicesima edizione della Biennale di Buenos Aires.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Area fieristica di Mendoza
Luogo
Mendoza, Argentina
Progettisti
Mario Corea ed Eugenio Tioni
DesignTeam
Cristian Farinella, Lorena Greco
Collaboratori
GEA Ingenieros. Pedro A. Gea / PGI Grup Ingenieros de Instalaciones y Asesoría en Sustentabilidad | Arch. Alba Casanovas | Arch. Jaime Fernández e David Pérez Martí Mària Suàrez
Data
Concorso: 2012
Per ulteriori informazioni
mariocorea.com
Nell’immagine di apertura, render notturno dall’alto. © Mario Corea+Eugenio Tioni