Solai strutturali in legno dal design unico: Tavego

Il sistema Tavego è stato mappato LEED. Inoltre, la particolarità dell’intradosso a vista dona un tocco di design agli spazi interni

Marlegno, azienda bergamasca specializzata nella progettazione e realizzazione di case ed edifici in legno, ha ideato Tavego®: il sistema costruttivo per solai strutturali ecosostenibili in legno massiccio basato sulla tecnologia Nail Laminated Timber. Elementi strutturali modulari realizzati con travetti in legno sapientemente affiancati e uniti tra loro da connessioni meccaniche senza l’utilizzo di colle.

Un sistema altamente vantaggioso in termini di ecosostenibilità in quanto l’azienda utilizza unicamente legno proveniente da foreste certificate PEFC, garanzia di gestione boschiva rispettosa dei requisiti di biodiversità, sviluppo della filiera economica locale, capacità di rinnovazione e mantenimento delle funzioni biologiche.

L’assenza di collanti per la realizzazione degli elementi costruttivi garantisce una migliore salubrità degli ambienti interni, rispettando al contempo l’uomo e la natura, e rende le operazioni di prefabbricazione semplici e a basso consumo energetico.

Marlegno inoltre vuole incentivare la filiera economica locale puntando su legno 100% italiano, acquistabile in un raggio di 300 km dall’azienda, riducendo così anche le emissioni e i costi legati alle operazioni di trasporto.

Il sistema Tavego® è stato mappato LEED®, un sistema di certificazione che assegna ad ogni materiale costruttivo una serie di crediti che ne indicano il grado di sostenibilità sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

Non è tutto: la particolarità dell’intradosso a vista dona un tocco di design agli spazi interni e la semplicità di realizzazione permette l’esplorazione di forme più espressive e dinamiche di architettura.

La volontà è quella di mettere a nudo in maniera accattivante l’elemento strutturale, realizzando un solaio che “rompe le righe” per contrappore alla usuale linearità e planarità degli elementi strutturali degli spazi interni soluzioni con geometrie in movimento, anche frastagliate, ma armoniche nella loro ricorrenza modulare.

È infatti possibile realizzare giochi di linee spezzate e curve, alternando travetti di differenti dimensioni o variandone lo smusso degli spigoli. Inoltre è possibile creare delle scanalature nelle quali inserire elementi luminosi o decorativi per impreziosire ulteriormente il solaio rendendolo una vera e propria opera di design.

Marlegno ha ottenuto il brevetto di design per alcune delle proprie realizzazioni più caratteristiche, come il solaio Tavego® con profilo scanalato e inserti in acciaio cor-ten.

Ecosostenibilità e design in un unico elemento strutturale

Tutte le informazioni sulla gamma dei solai in legno di design Tavego® e le soluzioni architettoniche sono disponibili alla pagina: wwww.tavego.it.

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here