SketchUp, una guida completa e intuitiva alla modellazione 3D

sketchup guida pratica

SketchUp – nato nel 2000 con Last Software, passato a Google nel 2006 e acquisito nel 2012 da Trimble – è uno dei software di disegno tridimensionale più diffusi e utilizzati al mondo: conta milioni di utenti di ogni età, dagli studenti ai professionisti e le aziende, che lo usano quotidianamente per i loro progetti di architettura (ma anche di pianificazione territoriale e paesaggistica, topografia, ingegneria, impiantistica, arredamento, product design, allestimento, artigianato, e non solo).

Il suo successo è più che giustificato: si tratta infatti di uno dei software di questo tipo più intuitivi sul mercato, che unisce l’efficacia e la velocità di uno schizzo a mano alla precisione e versatilità di un software di disegno vettoriale. Non per questo, però, ci si può improvvisare nell’utilizzo di SketchUp. Bisogna conoscerlo in tutti i suoi aspetti per poterne sfruttare appieno le potenzialità.

Il testo SketchUp. Guida completa al software 3D più diffuso al mondo, dalle prime linee alle tavole di progetto, di Marco Chiarello, affronta i principi di disegno, la modellazione 3D e LayOut, e in più fornisce 15 esercizi per fare pratica.

SketchUp è disponibile in diverse versioni: SketchUp Free (online), SketchUp Shop, e la versione completa e dotata di tutte le funzionalità, quindi adatta ad un uso professionale, SketchUp Pro. Il manuale si concentra in particolare su quest’ultima versione, che è composta da tre applicativi: SketchUp, LayOut e Style Builder. SketchUp dispone inoltre di risorse online che permettono di arricchire, velocizzare e condividere il proprio lavoro.

Guida a SketchUp, i contenuti

La guida – nata dall’esperienza diretta dell’autore, che utilizza SketchUp dal 2006, prima durante gli studi di architettura e poi per la professione – ha un taglio pratico, da vero e proprio manuale. Si suddivide in tre parti e si caratterizza per un linguaggio semplice.

Parte 1: SketchUp. Strumenti e metodi per realizzare i modelli tridimensionali e controllarne le caratteristiche, quali informazioni e materiali. I capitoli trattano: Primi passi in SketchUp; I tre Principi di disegno; Disegno di figure 2D; Strumenti di modifica; File CAD, superfici Sabbiera e Posizione; Organizzare il modello con gruppi, componenti e layer; Materiali, immagini e luce; Stili, Sezioni e Scene; Quote, testi e testo 3D; Stampa ed esportazione; Genera rapporto; Abbina foto; Oltre SketchUp: le Estensioni.

Parte 2: LayOut. Per la preparazione delle tavole di progetto.

Parte 3: Esercizi ed esempi. Svolgimento passo-passo di 15 esercizi per fare pratica, con suggerimenti, trucchi ed errori comuni.

Le prime due parti sono di carattere più teorico e raccolgono molti suggerimenti e rimandi agli esercizi per poter approfondire i vari temi. Box gialli (suggerimenti) e rossi (note) segnalano elementi a cui prestare particolare attenzione. Gli esercizi rappresentano poi una collezione di indicazioni, esempi, immagini ed input per vari settori e diversi impieghi. Tutto il materiale correlato al manuale è disponibile sul sito ufficiale sketchupitalia.it, alla sezione Impara.

SketchUp, la guida scontata del 15%

SketchUp

SketchUp

Marco Chiarello, 2018, Maggioli Editore

SketchUp è intuitivo e versatile: permette di disegnare in 3D in modo veloce, portando nel modello digitale tutta la freschezza di un’idea, con la solidità di un disegno tecnico. È lo strumento imprescindibile per milioni di architetti, arredatori, artigiani, designer, paesaggisti e makers...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here