Si è tenuta lo scorso 8 giugno la cerimonia d’inaugurazione del padiglione temporaneo della Serpentine Gallery di Londra, la nota galleria che ogni anno propone una struttura espositiva temporanea nel cuore dei Kensington Gardens.
La proposta visionaria di Sou Fujimoto per la Serpentine Gallery 2013 ha come protagonista una delicata struttura reticolare formata da piccoli elementi di acciaio di 20 mm di diametro. Una struttura eterea e semitrasparente che occupa 350 metri quadri davanti all’edifico permanente della galleria londinese fondendosi con essa come fosse una nuvola grazie al proprio aspetto etereo.
Sou Fujimoto ha affermato: “Per l’edizione 2013 ho pensato ad un paesaggio architettonico, un luogo trasparente che incoraggi le persone ad interagire con esso esplorandolo in diversi modi. Una nuova forma di ambiente dove la natura si possa unire a ciò che viene costruito dall’uomo; qualcosa che non sia solo naturale ma nemmeno puramente artificiale bensì un incontro unico delle due cose“.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA EVENTO
Serpentine Gallery
Summer Pavillion
Luogo
Kensington Gardens
Londra
Progettisti
Sou Fujimoto
Periodo
8 giugno-20 ottobre 2013
Per ulteriori informazioni
www.serpentinegallery.org
www.sou-fujimoto.net
Nell’immagine di apertura, il padiglione estivo Serpentine Gallery 2013. Foto © Iwan Baan