Seminari di Architettura 2020: 10 appuntamenti virtuali sul futuro della progettazione

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti con i Seminari di Architettura 2020, il ciclo di conferenze curato da The Plan caratterizzato da interventi altamente qualificati, grazie alla presenza di speaker d’eccezione, aziende partner di qualità e un pubblico selezionato di professionisti che, quest’anno, potranno partecipare collegandosi da remoto da tutta Italia.

Il format sarà virtuale per rispondere alle esigenze legate all’emergenza sanitaria, mantenendo comunque la stessa struttura delle sei precedenti edizioni. Il tema dell’intero ciclo sarà “Vivere, lavorare, muoversi: nuove sfide della progettazione in architettura e nel design” per ragionare su cosa è cambiato e cambierà nella progettazione dopo il coronavirus e su come il loro approccio progettuale, utilizzato in progetti già realizzati, dovrà variare in futuro nell’ottica del distanziamento social e di una miglior vivibilità degli spazi.

Il programma comprende in totale 10 appuntamenti, due al mese da Luglio a Dicembre, Agosto escluso. Ogni conferenza ha una durata di 4 ore e prevede un’introduzione da parte del moderatore, alcuni interventi tecnici, due speech di importanti architetti del panorama italiano e Q&A. Per ogni evento è stato richiesto l’accreditamento al CNAPPC di 4 Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti.

Di seguito è possibile consultare il calendario delle conferenze alle quali è possibile registrarsi gratuitamente.

Calendario e protagonisti

  • GIOVEDÌ 9 LUGLIO

Benedetto Camerana, Camerana & Partners

Simone Gheduzzi, diverserighestudio

Nel primo incontro, che si è tenuto mercoledì 9 luglio 2020, si è parlato di Green City e della valorizzazione dello spazio pubblico grazie alla partecipazione degli architetti Benedetto Camerana e Simone Gheduzzi rispettivamente di Camerana & Partners e Diverserighestudio. Hanno aperto i lavori due interventi tecnici delle aziende partner Gruppo Cosentino e Röfix.

ISCRIVITI QUI

  • MERCOLEDÌ 22 LUGLIO

Gianandrea Barreca, Barreca & La Varra

Alfonso Femia, Atelier(s) Alfonso Femia – AF517

Mercoledì 22 luglio alle ore 14.30 si è tenuto il secondo appuntamento dei Seminari di Architettura Virtual Edition organizzati da The Plan con la partecipazione di Gianandrea Barreca, Barreca & La Varra, e Alfonso Femia ,Atelier(s) Alfonso Femia AF517.

Nella seconda conferenza virtuale i due guest architects hanno presentato la loro visione riguardo al futuro della progettazione tramite “Piccoli pensieri sparsi per la città del post Coronavirus” e “I’AM AN ARCHITECT. Architecture and Generosity”.

ISCRIVITI QUI

  • GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE

Alessia Garibaldi, Garibaldi Architects

Cesare Chichi, 967 Architetti Associati

Com’era e come sarà? Un confronto tra la situazione attuale e quella precedente al coronavirus per valutare se e come sia possibile “rimettere le cose al loro posto” riportando al centro la comunità e con l’ausilio delle nuove tecnologie.

La parola a Alessia Garibaldi e Cesare Chichi durante il terzo appuntamento del ciclo di seminari virtuali sul tema “vivere, lavorare, muoversi” in programma il 10 settembre dalle 14.30 alle ore 18.30.

ISCRIVITI QUI

  • GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE

Raffaele Molteni, Luca Cettolin, Andrea Vezzi

Stefano Gri, Filippo Pagliani

L’appuntamento è previsto dalle 14.30 alle 18.30.

ISCRIVITI QUI

  • GIOVEDÌ 8 OTTOBRE

14.30 – Saluti e benvenuto

14:40 – “Tecnologie dei materiali ultracompatti e ambiti applicativi nell’architettura e nel design”, Dott. Marco Bossetti e Dott. Matteo Pupello, Gruppo Cosentino

15:15 – “Il metallo come pelle per l’architettura”, Arch. Luca Cettolin, Mazzonetto

15:50 – “UNI 11617: l’importanza di progettare pavimenti sopraelevati integrati nel design architetturale”, Ing. Nicolò Fileccia, Schneider Electric

16:30 – “Progettare lo spazio condiviso”, Arch. Francesco Isidori, Labics

17:30 – “Lavorare ai confini”, Arch. Simone Sfriso, TAMassociati

18:30 – Fine lavori

Moderazione: Arch. Chiara Tonelli

ISCRIVITI QUI

  • GIOVEDÌ 22 OTTOBRE

Gino Garbellini, Piuarch

Alessandro Pistolesi, Studio Transit

Gli ospiti discuteranno sul ruolo sociale dell’architettura e su come possano essere progettati edifici per regolare le relazioni interpersonali.

I lavori inizieranno alle ore 14.30 e finiranno alle 18.30

ISCRIVITI QUI

  • GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE

Giuseppe Tortato, Giuseppe Tortato Architetti

Susanna Tradati, Studio Nemesi

  • GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE

Massimo Alvisi, Alvisi Kirimoto+Partners

Marco Amosso, Lombardini22

  • GIOVEDÌ 10 DICEMBRE

Alessandro Pistolesi, Studio Transit

Simone Sfriso, TAMassociati

  • GIOVEDÌ 17 DICEMBRE

Peter Pichler, Peter Pichler Architecture

Michele De Lucchi, aMDL

Segui la pagina per saperne di più ed iscriverti ai prossimi appuntamenti.

Progettare in vivo la rigenerazione urbana Eugenio Arbizzani, Liliana Cangelli, Laura Daglio, Elisabetta Ginelli, Federica Ottone, Donatella Radogna (a cura di) , 2020, Maggioli Editore

Progettare in vivo la rigenerazione urbana è il risultato di una ricca e ambiziosa esperienza di “intelligenza cooperativa” di progetto, in cui si sono manifestati l’impegno e la competenza di giovani architetti, studiosi e ricercatori nel fornire positive sollecitazioni al tema della...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here