Sedute Covid-19, il concorso del Comune di Rovereto

Il Comune di Rovereto bandisce un concorso di idee che, nel periodo del distanziamento sociale dovuto al Covid-19, ricerca soluzioni per la realizzazione di sedute da collocare all’esterno degli esercizi commerciali. La competizione si svolgerà in forma anonima e in unico grado.

Gli oggetti da progettare dovranno consentire la sosta di persone e clienti nel contesto del centro storico, caratterizzato da negozi e pubblici esercizi in genere.
Le strutture potranno essere mobili o fissate al suolo in funzione della pavimentazione stradale e della viabilità. Saranno preferite soluzioni minimali e snelle, capaci di alleggerire la pesante attesa del proprio turno nel rispetto delle norme di distanziamento sociale imposte dalla pandemia.

Le proposte dovranno tener conto dei nuovi parametri con cui siamo stati e saremo costretti a misurarci anche in futuro, per via dei quali si renderà necessario ripensare tutti gli standard urbanistici in termini di spazi e dotazioni degli ambienti pubblici. La “fase 2”, del resto, si preannuncia particolarmente lunga e porta con sé la necessità di affrontare il tema della ripresa, graduale ma necessaria, tanto delle attività degli esercizi commerciali, quanto della vita quotidiana.

Leggi anche Arredi urbani mobili per Osilo (SS), il concorso di idee

Possono partecipare alla competizione tutti i tecnici professionisti operanti nel settore dell’edilizia e del territorio (architetti, urbanisti, ingegneri, forestali, agronomi, geologi, tecnici diplomati: geometri e periti), iscritti al proprio ordine o collegio professionale.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo.

Concorso sedute Covid-19 Rovereto, il calendario

Il materiale specificato nel bando dovrà essere presentato secondo le modalità indicate entro e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre 2020.

>> Scarica il Bando del concorso <<

Concorso sedute Covid-19 Rovereto, i premi

I progetti saranno valutati dalla Giuria, nominata dall’amministrazione comunale e composta da 3 membri interni ed esterni all’amministrazione stessa, sulla base della qualità urbanistico-architettonica, della concretezza realizzativa e attuativa, sugli aspetti relativi alla territorialità.

Al termine dei lavori saranno assegnati i seguenti premi:

– 1° classificato: 800,00 euro a titolo di acconto in caso di affidamento dei successivi livelli di progettazione
– 2° classificato: 400,00 euro
– 3° classificato: 200,00 euro

per ulteriori informazioni
www.comune.rovereto.tn.it

LA GESTIONE DEL RISCHIO COVID-19 Carmine Moretti, Marco Ballardini, 2020, Maggioli Editore

Questa pubblicazione è nata allo scopo di fornire strumenti utili e indicazioni da seguire nella gestione dell’emergenza legata alla diffusione dell’infezione da COVID-19 nei luoghi di lavoro e nei cantieri. Si è voluto dare un taglio pratico al testo, sulla base dell’esperienza...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here