Al Salone del Mobile anche Emergency, con il progetto di Renzo Piano per l’ospedale di Entebbe

emergency salone del mobile renzo piano

Al Salone del Mobile di quest’anno, ormai imminente (Milano, 9-14 aprile 2019), ci sarà anche Emergency, che alla reception del Padiglione 9-11 metterà in mostra il Centro di chirurgia pediatrica in corso di costruzione a Entebbe, in Uganda, su progetto di Renzo Piano e del suo Renzo Piano Building Workshop, insieme a TAMassociati e all’ufficio tecnico di Emergency (ne abbiamo parlato in questo articolo, in occasione della posa della prima pietra, nel febbraio 2017). Il progetto è stato tra i 16 di RPBW recentemente esposti alla Royal Academy of Arts di Londra in occasione della mostra Renzo Piano: The Art of Making Buildings.

L’ospedale pensato dall’organizzazione umanitaria – che sarà anche un centro di formazione per giovani dottori e infermieri provenienti dall’Uganda e dai Paesi circostanti – offrirà cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, e diventerà uno dei centri di riferimento per i pazienti ugandesi e per bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l’Africa. L’Uganda ha urgente bisogno di una struttura di questo tipo, l’Organizzazione mondiale della sanità ha infatti recentemente confermato come il Paese sia ancora molto lontano dal raggiungere gli obiettivi del millennio per la riduzione della mortalità infantile, e anche i Ministri della Salute parte dell’African Network of Medical Excellence (ANME) hanno evidenziato con forza questa esigenza.             

Come abbiamo visto, l’ospedale, circondato da un ampio giardino alberato, è costruito in terra pisé (una tecnica tradizionale che utilizza la terra cruda e aiuta a garantire un’inerzia termica in grado di mantenere temperatura e umidità costanti) e sarà dotato di 2600 pannelli solari fotovoltaici per soddisfare gran parte del fabbisogno energetico. Iniziati a febbraio 2017, i lavori per la costruzione dell’ospedale termineranno alla fine del 2019, con l’obiettivo di avviare le attività sanitarie nei primi mesi del 2020.

Per ulteriori informazioni sul progetto e immagini clicca qui

Sarà possibile visitare l’installazione di Emergency dedicata all’ospedale di Entebbe – tra cui il plastico realizzato da RPBW – alla reception del Padiglione 9-11 per tutta la durata della 58esima edizione del Salone, dalle 9:30 alle 18:30.

Per ulteriori informazioni
emergency.it
rpbw.com

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here