Romaldo Giurgola Nemo Propheta in Patria, la conferenza a Roma

romaldo giurgola

A due anni dalla scomparsa dell’architetto romano naturalizzato australiano Romaldo Giurgola (Roma, 1920 – Canberra, 2016), l’Ordine degli Architetti di Roma organizza Romaldo Giurgola Nemo Propheta in Patria, un incontro dove i colleghi e i professori che lo hanno conosciuto daranno testimonianza del suo lavoro. Il dialogo verterà sulla sua carriera progettuale, di studio e di insegnamento, durata più di sessant’anni e costellata da numerosi successi professionali e riconoscimenti disciplinari.

La conferenza, organizzata dalla Casa dell’Architettura, si terrà mercoledì 16 maggio 2018, dalle ore 15:15, all’Acquario Romano. Il titolo, Nemo Propheta in Patria, vuole sottolineare da un lato l’attaccamento alla romanità nel processo concettuale e compositivo, e dall’altro il successo professionale e accademico ottenuto lontano dall’Italia, in particolare negli Stati Uniti e in Australia.

Leggi anche Bruno Zevi, per il centenario una mostra e un ciclo di incontri al MAXXI

Aprirà l’evento l’architetto Flavio Mangione, presidente dell’ Ordine degli Architetti di Roma e provincia, seguito dal professor Luca Ribichini, per la Commissione Cultura della Casa dell’Architettura. Ci saranno poi la lecture Scrivere e rappresentare la storia. La complicazione giurgoliana, tenuta dall’architetto Paolo Tombesi, professore all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, e la tavola rotonda (Ricordi, testimonianze e studi
sull’attività di Romaldo Giurgola e sul suo progetto per ‘Roma Interrotta’), coordinata dalla professoressa Chiara Tonelli, a cui parteciperanno gli architetti Pietro Barucci, Francesco Cellini, Caterina de Gasperis Giurgola, Valerio Paolo Mosco e Franco Purini.

La partecipazione all’evento è gratuita e riconosce 3 crediti formativi (CFP) agli iscritti sul sito della formazione dell’Ordine Architetti Roma (vedi scheda evento, codice ARRM 1706).

Scheda evento

evento|event Romaldo Giurgola Nemo Propheta in Patria
a cura di|curated by Casa dell'Architettura
dove|where

Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti, 47
Roma

quando|when 16 maggio 2018
orari|hours

dalle 15:15 alle 19:30

ingresso|admission libero previa registrazione
sito ufficiale|website formazione ordine architetti roma

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here