Ristrutturazione di una casa unifamiliare in Alto Adige, la scelta dei serramenti

serramenti finstral

Legno locale e alluminio caratterizzano una villa a sud di Bolzano: un risanamento dello Studio Benedikter che esalta la luminosità, rispetta elevati standard ecologici, combina elementi costruttivi del territorio con funzioni moderne, in cui i materiali naturali e le ampiezze degli infissi Finstral donano grande comfort.

Conservati il seminterrato e il piano terra, il primo piano – con struttura portante in legno – vi è stato sovrapposto, incrementando la cubatura abitativa, in un insieme omogeneo e integrato nel paesaggio. L’edificio comunica protezione dall’esterno e calore all’interno: il metallo conferisce resistenza all’esterno, il legno degli interni crea un clima accogliente.

La richiesta dal committente di avere l’involucro riciclabile, ha portato alla scelta dei serramenti Finstral, suddivisibili in singoli componenti per riciclaggi differenziati, una volta terminato il loro impiego.

I serramenti Finstral

Finestre e porte-finestre sono della serie FIN 90 Nova-line con telaio da 90 mm e triplo vetro per il massimo isolamento termoacustico. Il rivestimento esterno è in alluminio, la cui versatilità si somma alla robustezza e al termo-isolamento del PVC. Il profilo di alluminio, grigio antracite sabbiato, come la copertura del tetto e del primo piano, assicura l’inalterabilità degli infissi, anche se scuri ed esposti a forte calore.

L’anta a scomparsa Nova-line aumenta la superficie vetrata del 10% e concorre ad uniformare lo stile dell’edificio, che ben fonde vecchio e nuovo. L’ampia anta delle alzanti scorrevoli a triplo vetro offre notevole isolamento termico, vaste vetrate completate da una soglia ribassata per un passaggio agevole. La sobria porta d’ingresso Planar Finstral, con spessi pannelli a rivestimento dell’anta su ambo i lati, assicura termo-isolamento superiore (UD fino a 0,65 W/m²K).

La certificazione energetica CasaClima B dell’abitazione risanata è stata conseguita anche grazie ai serramenti Finstral, dalle eccezionali proprietà termoisolanti.

Scheda progetto
Casa KaTo 2000

Studio Manuel Benedikter Architetto
Bolzano (benedikter.bizinfo@benedikter.biz)
Progetto: arch. Manuel Benedikter
Collaboratori al progetto: arch. Franz Kosta, arch. Federico Campagnino

Località: Caldaro (BZ)
Edificio: Residenziale
Tipologia interventi: Ristrutturazione esterno edificio e rifacimento dell’appartamento nel sottotetto
CasaClima: B

Prodotti Finstral: Finestre e porte-finestre serie FIN 90 KAB, porte-finestre alzanti scorrevoli, portoncino d’ingresso collezione Planar serie Style
Materiali: PVC-alluminio (KAB)
Ante: Anta Nova-line (serie FINp 90), anta D911 (porte-finestre alzanti scorrevoli), anta complanare (portoncino)
Colori: PVC: bianco satinato, alluminio: superficie a struttura fine grigio antracite

Vetri: Triplo vetro per un eccellente isolamento termoacustico – 40 mm di spessore per finestre e porte-finestre serie FINp 90, 46 mm di spessore per porte-finestre alzanti scorrevoli. Distanziali vetro ad elevato isolamento termico (di serie su tutti i serramenti Finstral). Super-Valor, un vetro dalle eccezionali prestazioni termiche. Il trattamento basso-emissivo su due lastre conferisce a questo triplo vetro ottime proprietà di isolamento termico nei mesi invernali, e in estate mantiene il fresco all’interno dell’abitazione.

Isolamento termico: Ug 0,6 W/m²K
Guadagno energetico: valore g 54 %
Trasmissione luminosa: valore LT 74 %
Prestazioni: Serie FIN 90 con anta Nova-line KAB (finestre e porte-finestre)
Isolamento termico: Uw fino a 0,78 W/m²K
Isolamento acustico: Rw fino a 42 dB

Fotografie: Marion Lafogler
Marion Lafogler Fotografie (fotografielafogler.it)

Per ulteriori informazioni
finstral.com

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here