Verrà ufficialmente presentato a Varsavia mercoledì 9 maggio nell’ambito del UITP Local Rail Summit 2012 il premio per il migliore progetto d’integrazione urbana bandito dall’International Association of Public Transport (UITP).
Lo studio aldayjover arquitectura y paisaje con sede a Barcellona e in Virginia (USA), si aggiudica il premio 2012 per il progetto di riqualificazione urbana della tranvia di Saragozza.
Il progetto si basa sia sull’apertura dello spazio pubblico ai cittadini sia sull’integrazione della circolazione di pedoni, tram e biciclette, con particolare attenzione agli utenti più deboli grazie alla rimozione di tutte le barriere architettoniche. Il nuovo sistema della mobilità unisce a un sistema di trasporto efficiente un design di qualità che si declina lungo tutto il percorso attraverso la scelta di una pavimentazione omogenea e di arredi urbani di qualità, senza alcuna distinzione tra i vari quartieri, avviando in tal modo una sorta di processo di democratizzazione urbana dello spazio pubblico.
Per il 2013, sempre a cura dello studio aldayjover arquitectura y paisaje, si prevede il completamento della seconda fase del progetto che vedrà un ulteriore ampliamento dello spazio pedonale nel centro storico di Saragozza e l’implementazione dell’interscambio tra trasporto pubblico e privato.
aldayjover arquitectura y paisaje, studio di architettura e paesaggio fondato nel 1996 da Margarita Jover e Inaki Alday (direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università della Virginia) vanta numerosi progetti per edifici e spazi pubblici così come progetti residenziali e paesaggistici.
Numerosi sono i premi ricevuti: European Prize for Urban Public Space (2002), García Mercadal (2001 e 2005), FAD City and Landscape Award (2009); sono stati finalisti alla Spanish Architecture Biennial (2002 e 2009), alla Ibero-American Architecture Biennial (2004) e all’European Landscape Prize (2008), mentre al Mies van der Rohe Award for European Architecture hanno ricevuto una segnalazione (2009).
I loro progetti sono stati esposti alla Cité de l’Architecture di Parigi e al Netherlands Architecture Institute di Rotterdam.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Tranvia di Saragozza
Premio
2012 – Best Urban Integration Project
Committente
International Association of Public Transport (UITP)
Progetto
aldayjover arquitectura y paisaje
Per ulteriori informazioni
www.aldayjover.com
Nell’immagine di apertura, vista della tranvia di Saragozza, studio aldayjover arquitectura y paisaje. Foto © José Hevia