Old Hellerup High Scool, una vecchia scuola caratterizzata da una bella facciata in mattoni a vista di colore giallo, “un buon esempio di architettura semplice e funzionale”, secondo Bjarke Ingels dello studio BIG, a cui è stato chiesto di adeguare la scuola alle esigenze contemporanee e prevedere un grande spazio polifunzionale che servisse sia come palestra sia come luogo di aggregazione per cerimonie ed eventi legati all’attività scolastica.
Bjarke Ingels ha risposto con un progetto intelligente che intreccia design e funzionalità per dare origine ad uno spazio pubblico versatile e fluido. BIG concentra al centro del grande cortile della scuola tutto il programma previsto, interrando la grande palestra ad una profondità di cinque metri sotto il suolo e ricoprendola con una grande copertura ondulata in legno che diviene la grande piazza sopraelevata dedicata agli studenti.
Il punto d’incontro tra la linea sinuosa della copertura e il suolo forma un panca continua mentre la superficie il legno che la riveste esternamente viene usata come una grande terrazza informale, in cui ognuno è libero di trovare il proprio spazio e il proprio modo d’interpretarla.
Sedute circolari in acciaio di colore bianco ed una pista per skateboard completano il gioco dell’arredo urbano, in perfetto stile BIG.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Hellerup High School Gymnasium
Luogo
Hellerup, Danimarca
Committente
Gammel Hellerup Gymnasium
Progettisti
BIG | Bjarke Ingels Group
Partner In Charge
Finn Nørkjær
Project Leader
Ole Schrøder (Concept), Ole Elkjær (Construction)
Project Architect
Frederik Lyng
Project Team
Narisara Ladawal Schröder, Henrick Poulsen, Dennis Rasmussen, Jeppe Ecklon, Rune Hansen, Riccardo Mariano, Christian Alvare Gomez, Xu Li, Jakob Lange, Thomas Juul-Jensen
Superficie
1100 mq
Realizzazione
2013
Per ulteriori informazioni
www.big.dk
Nell’immagine di apertura, vista di dettaglio della nuova piazza dell’Hellerup High School Gymnasium dedicata agli studenti, studio BIG. Foto © Jens Lindhe