Ripartono i seminari The Plan 2020 con Alessia Garibaldi e Cesare Chichi

Seminari The Plan 2020

Riparte dopo la pausa estiva, il ciclo di Seminari The Plan – Virtual Edition.

Il terzo appuntamento è previsto per giovedì 10 settembre alle ore 14.30 e vedrà protagonisti Alessia Garibaldi – Garibaldiarchitects e Cesare Chichi – 967 Arch. Con gli interventi “Come cambierà il mondo dell’Hospitality post Covid – la tecnologia ci aiuterà?” e “La chiesa al centro del villaggio”, i due architetti presenteranno la loro visione sul momento attuale e faranno un confronto con la situazione precedente al coronavirus per valutare se e come sia possibile “rimettere le cose al loro posto” riportando al centro la comunità e con l’ausilio delle nuove tecnologie.

Potrebbe interessarti: CHANGE, riparte a settembre il festival dell’architettura innovativa

Seminari The Plan 2020: riassunto dei precedenti appuntamenti

Il secondo appuntamento dei Seminari The Plan 2020 si è svolto il 22 luglio con la partecipazione di Gianandrea Barreca – Barreca & La Varra e Alfonso Femia – Atelier(s) Alfonso Femia AF517. A seguito dei due interventi tecnici delle aziende partner Röfix e Trespa, si era parlato del fatto che la pandemia avesse sconvolto le nostre abitudini e messo in discussione alcuni progetti intrapresi precedentemente. Alfonso Femia ha, inoltre, evidenziato come il lockdown abbia “ribaltato i canoni spaziali con cui ci siamo sempre confrontati: lo spazio pubblico, luogo collettivo per eccellenza, è diventato isolato mentre le abitazioni si sono trasformate in piazze virtuali dove tutti, in un modo o nell’altro, sono stati connessi e in dialogo”.

Durante il primo incontro, che si è tenuto mercoledì 9 luglio 2020, è stata la volta della Green City e della valorizzazione dello spazio pubblico tema approfondito dagli architetti Benedetto Camerana – Camerana & Partners e Simone Gheduzzi – Diverserighestudio. Hanno aperto i lavori due interventi tecnici delle aziende partner Gruppo Cosentino e Röfix.

Come per le precedenti giornate, la durata dell’evento virtuale sarà di 4 ore e riconoscerà 4 Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti.

Per iscriversi al seminario del 10 settembre, segui il link

per ulteriori informazioni
www.theplan.it

Abitare i rilevati ferroviari Marco Borsotti, Sonia Pistidda, 2020, Maggioli Editore

Oggi occorre definitivamente affrontare la sfida progettuale costituita dalla presenza di ingenti complessi architettonici urbani che hanno rapidamente subito fenomeni epocali di dismissione, tra cui spiccano le grandi infrastrutture legate alla mobilità, in particolare su ferro, dove,...



 

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here