Rigenera 2020: a settembre il Festival dell’Architettura a Reggio Emilia

Rigenera 2020
https://www.rigenerareggioemilia.it/

Sono state definite le nuove date per Rigenera 2020 il Festival dell’Architettura a Reggio Emilia che si terrà dal 14 settembre al 18 ottobre.

Rigenera 2020 è un progetto vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIBACT.

Il festival rappresenta un’occasione unica per coinvolgere sia i professionisti sia i non addetti ai lavori attraverso manifestazioni culturali di rilievo internazionale che contamineranno il fare architettura con pratiche innovative di trasformazione urbana per promuovere il mestiere dell’architetto, indispensabile interlocutore, e l’architettura.

Aspetti ai quali si aggiungono le riflessioni a seguito delle difficoltà dettate dall’ emergenza Covid-19 che hanno portato a ripensare e valutare il concetto di Rigenerazione attraverso domande sulla quotidianità e gli spazi che viviamo: come saranno le città di domani? Più versatili, più circolari, più creative: pensate per le persone.

Questo il tema cardine di Rigenera 2020, un festival dell’architettura contemporanea per pensare alla città di domani appunto più densa, versatile e affine a chi la vive.

Potrebbe interessarti: CHANGE, riparte a settembre il festival dell’architettura innovativa

Rigenera 2020: cosa prevede il programma?

Dal 14 settembre al 18 ottobre ci saranno passeggiate e incontri in alcuni luoghi di Reggio Emilia, convegni e conferenze fruibili online.

Come partecipare a RIGENERA 2020?

Seguendo le misure di sicurezza in vigore, è possibile scegliere di partecipare agli eventi del festival nelle seguenti modalità.

EVENTI ONLINE – Conferenze, incontri e lectio magistralis.

EVENTI IN PRESENZA – Passeggiate urbane nei quartieri contemporanei, laboratori urbani con gli studenti, corsi di approfondimento per professionisti, Studi Aperti per scoprire gli studi di architettura della città.

EVENTI IN FORMA MISTA – Convegni e incontri fruibili di persona a numero chiuso e in contemporanea online.

Le parole chiave sulle quali si articola il programma sono:
• Conoscere
• Diffondere
• Integrare
• Comunicare

Per conoscere il programma dettagliato clicca qui.

Non perderti: Seminari di Architettura 2020: 10 appuntamenti virtuali sul futuro della progettazione

Premio Rigenera 2020

Il Premio Rigenera 2020 è una della attività principali del Festival.

Ideato e promosso dal Comune di Reggio Emilia, dall’Ordine degli Architetti di RE e Stu Reggiane spa, l’obiettivo è premiare e far conoscere al pubblico le architetture di rigenerazione urbana innovative e creative, che contribuiscono a costruire la città di domani, mettendo al centro i cittadini.

Il premio è aperto a tutte le opere realizzate di architettura contemporanea, agli interventi di riqualificazione o di ampliamento di edifici esistenti focalizzati sulla rigenerazione.
Il termine di scadenza per la registrazione e l’invio dei materiali è stato prorogato all’ 8 agosto entro le ore 24.

La giuria è presieduta da Luca Molinari e composta da accademici, urbanisti e architetti, esperti nel settore privato e pubblico: Gabriele Lelli, Massimo Magnani, Andrea Rinaldi, Chiara Tonelli.

Del Premio Rigenera, ne abbiamo parlato qui.

Rigenera 2020 è un progetto dell’Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia promosso dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, per promuovere la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’Architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese.

Per ulteriori informazioni
premio@rigenerareggioemilia.it
0522 454744
rigenerareggioemilia.it/premio

[libprof code=”107″ mode=”inline”]

 

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here