Lo studio londinese Stanton Williams Architects si aggiudica con il progetto Sainsbury Laboratory la diciassettesima edizione del RIBA Stirling Prize, annunciato lo scorso 13 ottobre a Manchester. Il progetto, sviluppato all’estremità del giardino botanico dell’Università di Cambridge, celebra la ricerca botanica attraverso un promenade che concilia paesaggio e architettura attraverso l’interazione con la natura.
11.000 metri quadri dedicati all’erbario dell’università, a laboratori, sale riunioni, aule, un café aperto al pubblico, spazi che si succedono in sequenza e hanno come comune denominatore il rapporto con il giardino esterno.
Gli architetti hanno sottolineato che le diverse funzioni sono collegate tra loro da un percorso interno che richiama il thinking path di Charles Darwin – il cui mentore John Henslow venne coinvolto nella progettazione del giardino botanico – un “sentiero per pensare”, ovvero un modo per riconciliare la natura e il pensiero attraverso la pratica del camminare.
Nel progetto del Sainsbury Laboratory, il percorso è reinterpretato in chiave contemporanea nella logica del chiostro monastico: una corte racchiusa su cui si affaccia l’edificio che esprime solidità o permeabilità in punti diversi a seconda che i materiali usati siano la pietra o le facciata vetrata.
L’edificio nonostante l’alto fabbisogno energetico necessario per il funzionamento dei laboratori ha ottenuto un’eccellente classificazione BREEAM – lo standard britannico per il risparmio energetico – grazie all’installazione di 1.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici e l’ampio utilizzo dell’illuminazione naturale.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Sainsbury Laboratory
Luogo
Cambridge
Commitente
Cambridge University Botanic Garden,
The Gatsby Charitable Foundation
Progettisti
Stanton Williams Architects
Strategic Project Manager
Stuart A. Johnson Consulting Ltd
Landscape Architects
Christopher Bradley
Hole Landscape and Schoenaich Landscape Architects
Artists
Norman Ackroyd, Susanna Heron, William Pye
Realizzazione
2010
Per ulteriori informazioni
www.stantonwilliams.com
Nell’immagine di apertura, vista delle vetrate sul giardino. Foto © Hufton+Crow