Lo studio di architettura De Architecten nv ha realizzato il progetto di recupero di una clinica estetica in Belgio con un’innovativa soluzione architettonica per il rivestimento esterno degli edifici. I piani sono progettati con estrema precisione e le finestre sono state integrate nel rivestimento tramite profilatura a freddo, senza telai esterni, solo profili interni. Il risultato è un effetto monolitico senza giunzioni.
Per il progetto della clinica belga lo studio di architettura De Architecten nv ha utilizzato la tecno-superficie DuPont™ Corian®, ritenuto il materiale ideale per fornire all’edificio una nuova immagine in grado di evocarne la purezza visuale, formale e geometrica e per ottenere una sinergia tra i nuovi e i vecchi volumi architettonici dell’edificio.
“Ho scoperto DuPont™ Corian® per il rivestimento esterno solo recentemente, in occasione di un viaggio a Bordeaux dove ho visto l’Hotel Seeko’o, realizzato con una facciata esterna interamente in DuPont™ Corian®. Come un chirurgo plastico che ricerca la perfezione, abbiamo fatto lo stesso per il rivestimento esterno dell’edificio utilizzando il materiale nella tonalità Glacier White. La pulizia delle linee è un fattore chiave di questa realizzazione: i bordi ad angolo retto sono impeccabili, i vari elementi sono stati combinati per formare un insieme monolitico, senza connessioni o giunti visibili, nemmeno sui bordi del tetto” afferma Sofie Pittoors dello studio Architecten nv.
La tecno-superficie offre una precisione nel design e nella realizzazione difficile da riscontrare in altri materiali. Questo permette agli architetti di espandere i loro orizzonti creativi dato che questo materiale high-tech può essere tagliato, fresato, forato, levigato, modellato in forme tridimensionali e lucidato, è colorato in tutto lo spessore ed è riparabile.
“Abbiamo sperimentato direttamente anche le grandi qualità di DuPont™ Corian® per le applicazioni di interior design” aggiunge l’architetto Sofie Pittoors. “Lo abbiamo utilizzato per tutte le superfici orizzontali e grazie alle sue straordinarie qualità igieniche, Corian® è risultata la soluzione ideale per ambienti come le sale di risveglio, i guardaroba e le unità sanitarie. Le sue qualità estetiche hanno giocato un ruolo importante anche nel design degli interni. Lo abbiamo utilizzato per creare volumi bianchi e puliti, ottenendo un affascinante contrasto con le parti più vecchie dell’edificio. Pazienti e visitatori sperimentano il puro candore che si aspettano da un ambiente medico, con il rassicurante calore di un edificio che presenta tonalità dorate e grigio scuro”.
Per ulteriori informazioni
www.corian.it
www.dupont.com
www.architectennv.be
Nell’immagine di apertura, la clinica estetica con rivestimento esterno in tecno-superficie DuPont™ Corian®, progetto De Architecten nv. Foto Aries PR per DuPont™ Corian®, tutti i diritti riservati