Rem Koolhaas presenta il suo Elements of Architecture al MAXXI, con Irma Boom

rem koolhaas elements of architecture

Venerdì 23 novembre 2018 Rem Koolhaas sarà al MAXXI di Roma per presentare il suo libro Elements of Architecture, uno studio ravvicinato dei dettagli di struttura, costruzione e pianificazione basato sulla ricerca della Harvard Graduate School of Design e sulla mostra curata da Koolhaas in occasione della Biennale Architettura 2014.

Il volume, progettato dalla graphic designer Irma Boom – anche lei presente all’evento di venerdì insieme a Koolhaas – è edito da Taschen e contiene saggi di Rem Koolhaas, Stephan Trueby, Manfredo di Robilant e Jeffrey Inaba, interviste con Werner Sobek e Tony Fadell (di Nest Labs) e un saggio fotografico di Wolfgang Tillmans pubblicato in esclusiva.

Leggi anche Biennale Architettura 2018, i dettagli del catalogo ufficiale e della guida tascabile alla mostra

Rem Koolhaas Elements of Architecture, i dettagli

Elements of Architecture si concentra sui piccoli tasselli che compongono le architetture: la facciata, le finestre, il balcone e il corridoio, le gradinate e le scale mobili, l’ascensore, e così via. L’obiettivo è sviscerarli per portare alla luce gli elementi narrativi insiti nei dettagli strutturali e per capirne la storia, le tradizioni, le contaminazioni, le similitudini e le differenze che nel tempo hanno segnato l’evoluzione dell’architettura. Si tratta di una pubblicazione complessa che infatti The Guardian ha definito “Un’opera mastodontica: dissezionare gli ultimi 100 anni di architettura ed estrarne le interiora per analizzarle”.

Questo “manuale”, come è stato definito, costituisce uno strumento essenziale per chiunque desideri analizzare gli elementi, le componenti e i principi fondamentali che hanno regolato nella storia e regolano le strutture architettoniche.

Rem Koolhaas e Irma Boom al MAXXI

La presentazione del volume, che si terrà nella hall del museo a partire dalle 18:00, dopo i saluti di Giovanna Melandri e della Vice Ambasciatrice del Regno dei Paesi Bassi Dewi van de Weerd, sarà introdotta da Hou Hanru, Direttore Artistico del MAXXI. Interverranno Rem Koolhaas e Irma Boom, che a partire dalle 19:00 incontreranno il pubblico per il firmacopie del libro.

L’evento è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti (i titolari della card myMAXXI potranno usufruire di 10 posti riservati scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it e, in occasione del Black Friday, potranno avere uno sconto del 10% sull’acquisto del libro).

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here