Venerdì 23 novembre 2018 Rem Koolhaas sarà al MAXXI di Roma per presentare il suo libro Elements of Architecture, uno studio ravvicinato dei dettagli di struttura, costruzione e pianificazione basato sulla ricerca della Harvard Graduate School of Design e sulla mostra curata da Koolhaas in occasione della Biennale Architettura 2014.
Il volume, progettato dalla graphic designer Irma Boom – anche lei presente all’evento di venerdì insieme a Koolhaas – è edito da Taschen e contiene saggi di Rem Koolhaas, Stephan Trueby, Manfredo di Robilant e Jeffrey Inaba, interviste con Werner Sobek e Tony Fadell (di Nest Labs) e un saggio fotografico di Wolfgang Tillmans pubblicato in esclusiva.
Leggi anche Biennale Architettura 2018, i dettagli del catalogo ufficiale e della guida tascabile alla mostra
Rem Koolhaas Elements of Architecture, i dettagli
Elements of Architecture si concentra sui piccoli tasselli che compongono le architetture: la facciata, le finestre, il balcone e il corridoio, le gradinate e le scale mobili, l’ascensore, e così via. L’obiettivo è sviscerarli per portare alla luce gli elementi narrativi insiti nei dettagli strutturali e per capirne la storia, le tradizioni, le contaminazioni, le similitudini e le differenze che nel tempo hanno segnato l’evoluzione dell’architettura. Si tratta di una pubblicazione complessa che infatti The Guardian ha definito “Un’opera mastodontica: dissezionare gli ultimi 100 anni di architettura ed estrarne le interiora per analizzarle”.
Questo “manuale”, come è stato definito, costituisce uno strumento essenziale per chiunque desideri analizzare gli elementi, le componenti e i principi fondamentali che hanno regolato nella storia e regolano le strutture architettoniche.
Rem Koolhaas e Irma Boom al MAXXI
La presentazione del volume, che si terrà nella hall del museo a partire dalle 18:00, dopo i saluti di Giovanna Melandri e della Vice Ambasciatrice del Regno dei Paesi Bassi Dewi van de Weerd, sarà introdotta da Hou Hanru, Direttore Artistico del MAXXI. Interverranno Rem Koolhaas e Irma Boom, che a partire dalle 19:00 incontreranno il pubblico per il firmacopie del libro.
L’evento è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti (i titolari della card myMAXXI potranno usufruire di 10 posti riservati scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it e, in occasione del Black Friday, potranno avere uno sconto del 10% sull’acquisto del libro).
articolo di g.a.