Sedi e date Urbanpromo 2020: Urbanpromo Green, Social Housing e Progetti per il Paese

Urbanpromo 2020
Riqualificazione dell’ex Ospedale al Mare, Venezia©urbanpromo.it/2019/progetti

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Urbanpromo 2020 la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.

Le date e le sedi sono state stabilite nonostante la situazione di incertezza in cui quotidianamente viviamo a causa dell’emergenza Covid-19: sarà possibile partecipare agli eventi “Social Housing” e “Progetti per il paese” tramite apposite piattaforme on-line.

A tal proposito il presidente di Urbit, Stefano Stanghellini ha voluto precisare: “Scegliamo di rendere note ad aprile le date e le sedi di eventi che sono consolidati da anni, con l’auspicio che le prossime settimane siano quelle che ci condurranno gradualmente a una ritrovata normalità, di lavoro, di studio, nelle relazioni sociali, ferma restando l’imprescindibile esigenza di garantire la salute pubblica”.

Inoltre, Stanghellini ha spiegato che “i cambiamenti, anche traumatici, che sono stati introdotti dalla fase di distanziamento sociale sono destinati a perpetuare i propri effetti anche oltre l’emergenza. L’osservazione di questi effetti e dei necessari risvolti progettuali e di programmazione non potrà che riguardare settori e argomenti come la qualità ambientale dei luoghi di vita e di lavoro, l’housing sociale, lo smart housing e lo smart working, la protezione dai rischi, la rigenerazione urbana, e quindi i programmi culturali dei tre eventi di Urbanpromo, che da sempre guarda alla città e al territorio come contesto di riferimento e di riflessione. Uno scenario, quello urbano, che è con tutta evidenza coinvolto in prima battuta con quanto stiamo vivendo”.

Vediamo nel dettaglio date e sedi.

Urbanpromo Green 2020

La quarta edizione di Urbanpromo Green, si è tenuta il 17 e il 18 settembre a Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia. Sono previsti due giorni di convegni e incontri con l’obiettivo di approfondire le modalità di applicazione del principio della sostenibilità alla pianificazione e alla progettazione di città e territori.

Urbanpromo Social Housing 2020

Sedi e date Urbanpromo 2020

Durante il mese di novembre si svolgerà la decima edizione di Urbanpromo social housing. L’evento, programmato per il 17 e il 18 novembre, è un riferimento per il settore dell’edilizia residenziale sociale. I principali soggetti che vi operano si incontrano per fare il punto, nel corso dei convegni e degli incontri, sulle prospettive del settore, sui programmi in corso, sulle buone pratiche.

Urbanpromo Progetti per il Paese 2020

La diciassettesima edizione di Urbanpromo Progetti per il Paese si svolgerà online in parallelo dal 17 al 20 novembre. Si valorizzerà così l’interdipendenza culturale tra i due settori. La sovrapposizione dei due eventi è da ricercarsi nella relazione sempre più affine tra il settore dell’housing sociale, ed azioni e programmi riconducibili alla rigenerazione urbana.

Urbanpromo Progetti per il Paese e Urbanpromo social housing sono promossi insieme con Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Partecipano alla realizzazione delle manifestazioni CDPi Sgr, Fondazione Housing Sociale e Fondazione CRC. Partecipa alla promozione di Urbanpromo Green l’Università Iuav di Venezia.

Urbanpromo Social Housing e Progetti per il Paese come partecipare

La partecipazione ai due eventi è gratuita per tutti, architetti, ingegneri e relatori, potranno partecipare:

  • in diretta nella piattaforma Zoom di Urbanpromo con possibilità di interagire con i relatori. Compilando il format dell’iscrizione si riceve una mail di conferma di accettazione della prenotazione; questa comunicazione contiene un link personale (non cedibile) al quale ci si può collegare il giorno dell’evento all’ora indicata;
  • in diretta streaming nel sito di Urbanpromo. È possibile seguire la manifestazione in modalità streaming, direttamente nella pagina dedicata a ciascun convegno.

CFP per i professionisti

La maggior parte delle iniziative di Urbanpromo sono riconosciute quali eventi formativi per Architetti, Ingegneri e Geometri.

Architetti

Le iniziative di Urbanpromo sono riconosciute dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC.

Ogni architetto dovrà effettuare l’iscrizione al webinar con indirizzo email univoco. In fase di iscrizione è obbligatorio comunicare il proprio codice fiscale, il numero di iscrizione all’Albo e l’Ordine di riferimento. NON è richiesta la registrazione tramite Im@teria.

Si ricorda che lo strumento del webinar consente di monitorare la presenza dei discenti per tutta la durata dell’evento e che i cfp verranno validati dopo verifica del report generato dal sistema utilizzato per l’erogazione , entro 60 giorni dal termine dell’evento.

Ingegneri e geometri

E’ in corso di definizione l’accordo con il Consiglio Nazionale Ingegneri e con il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, maggiori informazioni saranno presto rese disponibili.

Per richiedere informazioni scrivere a: convegni@urbit.it

Relatori

I relatori architetti, ingegneri o geometri che desiderano ricevere i crediti formativi professionali possono iscriversi utilizzando i canali previsti per ciascuna categoria professionale.

Maggiori informazioni riguardo programma, iscrizioni sul sito www.urbanpromo.it

Smart Planning. Paradigmi innovativi per progetti urbani sostenibili Francesco Alberti, 2018, Maggioli Editore

Sostenibilità e innovazione sono le parole chiave per la rigenerazione dei contesti urbani esistenti, e diventano i veri e propri paradigmi dello smart planning. A questo si aggiunge la necessità di rendere le città meno ...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here