Proposte accessibili per il Comune di Canelli: il concorso di idee

Il Comune di Canelli (AT) lancia un concorso di idee a procedura aperta, in unico grado e in forma anonima per la riqualificazione di Viale Risorgimento e Viale Indipendenza.

I concorrenti dovranno elaborare proposte ideative e ipotesi progettuali finalizzate alle realizzazione dei lavori in oggetto, rispettando le caratteristiche morfologiche dell’area e promuovendo l’uso di spazi aperti.

L’area urbana dovrà essere sempre accessibile a tutti, facendo particolare attenzione al superamento delle barriere architettoniche così da raggiungere una fruizione “universale” dei beni e dei servizi offerti.

Leggi anche Interventi sul centro sportivo di Carenno, il concorso di idee

In particolare la proposta non dovrà attenersi semplicemente alla normativa tecnica in materia, ma rispondere a bisogni, esigenze e desideri legati a un autonomo e piacevole utilizzo degli spazi da parte di ogni tipo di utente, anche chi vive una condizione “naturale” di diversa abilità, come bambini, anziani, donne incinte, portatori di affezioni o traumi non permanenti o altre persone che, per cause temporanee o meno, abbiano particolari necessità nel vivere quotidiano.

Il costo stimato dell’opera è di € 400.000,00 compresa IVA e oneri per la sicurezza.

La partecipazione al concorso lanciato dal Comune di Canelli è aperta a tutti i soggetti specificati nel bando, in particolare ai professionisti iscritti agli ordini professionali e abilitati all’esercizio della professione, alle Società di ingegneria e S.T.P.

Concorso Comune Canelli, il calendario

– 19 giugno 2020 (entro il): Termine ultimo richiesta chiarimenti
– 20 luglio 2020 (entro le ore 12:00): Termine di consegna degli elaborati e della documentazione amministrativa
– 20 agosto 2020 (entro il): Conclusione dei lavori della commissione
– 20 settembre 2020 (entro il): Verifica requisiti generali e di idoneità professionale e proclamazione del vincitore.

>> Scarica qui il Bando del concorso <<

Clicca qui per la documentazione completa

Concorso Comune Cannelli, il premio

Il vincitore, previa procedura negoziata senza pubblicazione di bando, verrà incaricato delle successive fasi progettuali e dell’eventuale direzione lavori.

Il compenso professionale sarà determinato in base al D.M. 17 giugno 2016 e alle normative vigenti.

Progettare in vivo la rigenerazione urbana Eugenio Arbizzani, Liliana Cangelli, Laura Daglio, Elisabetta Ginelli, Federica Ottone, Donatella Radogna (a cura di) , 2020, Maggioli Editore

Progettare in vivo la rigenerazione urbana è il risultato di una ricca e ambiziosa esperienza di “intelligenza cooperativa” di progetto, in cui si sono manifestati l’impegno e la competenza di giovani architetti, studiosi e ricercatori nel fornire positive sollecitazioni al tema della...



Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here