Federico Delrosso, qualche giorno dopo la notizia della collezione Moebius (disegnata per Henry Timi), vede anche il suo progetto di interior – dello studio milanese Federico Delrosso Architects – entrare tra i finalisti del premio Best of Year 2012, categoria Project. Il BOY è il prestigioso premio promosso dalla rivista statunitense Interior Design.
I due importanti riconoscimenti arrivano in un momento particolare per Federico Delrosso. In questo periodo l’architetto apre la nuova sede dello studio Federico Delrosso Architects nel cuore di New York, sulla 54a Strada.
Il progetto selezionato, in breve
Posto al piano rialzato di un tipico palazzo milanese, lo studio di Federico Delrosso è situato nel cuore ottocentesco di una città che, già oltre un secolo fa, aveva costruito la sua identità elegante, borghese, industriale. E da queste premesse Delrosso ha tratto ispirazione per il suo progetto.
Fino al 2010 lo spazio era occupato dalla proprietà dell’immobile, un’azienda artigiana specializzata nella produzione di cravatte. Nel progetto di restauro e rinnovo dei locali, Delrosso ha scelto di mixare la memoria estetica e produttiva dello spazio con la modernità del suo lavoro. Le colonne in pietra si alternano perciò ai mobili da ufficio, minimali, disegnati dallo stesso architetto, mentre gli imponenti arredi funzionali, ereditati dall’artigiano, dialogano con la stanza/oggetto progettata da Delrosso come elemento caratterizzante dell’intero ambiente. “La scatola è realizzata con container per imballi industriali. L’ho identificata come luogo del dialogo e delle idee, è il ‘nuovo’ che si innesta sull’antico non per cancellarlo ma per far immaginare qualcosa di non ancora compiuto” racconta Federico Delrosso.
Proprio come la nascita di un progetto architettonico.
SCHEDA PROGETTO
Interior design dello studio milanese Federico Delrosso Architects
Progetto
Federico Delrosso Architects
Localizzazione
Milano
Arredi
Grdiman/Fortin
Luci
Davide Groppi
Superficie
160 mq
Anno
2011
Photo credits
Luca De Santis
Per ulteriori informazioni
Federico Delrosso Architects
Corso Italia 68
20122 Milano Italy
E-mail: [email protected]
www.federicodelrosso.com
Nell’immagine di apertura, vista interna dello studio milanese Federico Delrosso Architects. Foto © Luca De Santis