Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 2013/2014 promosso da ALA – Assoarchitetti con cadenza biennale. Il Premio, unico nel panorama internazionale, vuole dare un contributo alla diffusione della qualità dell’architettura e dell’ambiente, ponendo l’attenzione, e premiando, l’attore principale del progetto costruttivo: il committente che investe risorse nella ricerca dell’eccellenza.
L’iscrizione è gratuita e può essere presentata da committenti pubblici o privati, dai loro architetti, dalle imprese realizzatrici o fornitrici delle opere e dei prodotti, da altri soggetti coinvolti nel processo del costruire. Le opere devono essere state completate dopo il 1 gennaio 2009 e prima del 31 dicembre 2013.
La Giuria dedicherà una particolare attenzione a quelle opere che avranno affrontato temi ispirati alla sostenibilità sociale ed economica dell’opera, alle opere ispirate dal Design for All, al trattamento della luce naturale, all’uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all’uso di tecnologie e materiali innovativi, alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali, all’approccio progettuale multidisciplinare, e all’integrazione tra l’arte e l’architettura.
Scarica il regolamento completo
Scarica la scheda di iscrizione
La giuria assegna quattro premi principali:
– Premio Internazionale Dedalo Minosse;
– Premio ALA – Assoarchitetti;
– Premio Internazionale Dedalo Minosse Occam – Under 40;
– Premio ALA – Assoarchitetti Under 40.
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 maggio 2014.
La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra dei progetti premiati si terranno il 31 ottobre 2014 a Vicenza.
Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]
www.dedalominosse.org
Nell’immagine, Safe Haven Library and Safe Haven Bathhouse a Ban Tha Song Yang (Tak), Tailandia, di TYIN Tegnestue, committente Tasanee Keereepraneed, vincitore del Premio Speciale Stanislao Nievo all’ottava edizione del Premio Dedalo Minosse