Passato, presente e futuro del Politecnico di Milano e di Città Studi: la mostra

politecnico di milano

Martedì 18 dicembre il Politecnico di Milano e ASAB Archivi Storici inaugurano una mostra che, tramite un percorso di disegni, fotografie e documenti, narra la nascita e lo sviluppo dello storico campus del Politecnico in Città Studi, a partire dalla posa della prima pietra fino alla realizzazione del Rettorato in piazza Leonardo da Vinci e degli edifici delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura, per concludersi con i lavori di adeguamento del campus di Architettura in via Bonardi attualmente in corso su progetto di Renzo Piano.

La mostra si avvale del materiale presente negli Archivi Storici del Politecnico di Milano e di prestiti di istituzioni come il Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano e il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC di Parma.

Leggi anche Migliori facoltà di architettura nel mondo: il PoliMi rientra nella top 10

Il percorso di mostra inizia idealmente nel novembre 1915, con la posa della prima pietra del nuovo campus universitario di Milano. Dal 1927, anno di inaugurazione della nuova sede del Politecnico, il nuovo quartiere di Città Studi sorgerà secondo un disegno che integra spazi verdi, architetture universitarie e servizi aperti alla cittadinanza. In quest’area, che in breve tempo diventa strategica, opereranno i migliori progettisti di estrazione politecnica, dotando l’Ateneo e Milano di architetture che uniscono qualità di disegno e funzionalità (tra cui Piero Portaluppi, Gio PontiVittoriano Viganò e Renzo Piano, appunto).

polimi renzo piano

Un’occasione per scoprire il passato del Politecnico di Milano e di Città Studi, e per immaginarne le prospettive future.

Ti può interessare:

CAMPUS & CONTROCAMPUS 3 XXI Triennale Milano / Politecnico di Milano, 2016, Maggioli Editore

Architetture per studiare e ricercare. The theme of the university campus is central to the debate on the future of Milan. It represents a challenge for the new order of the city in its metropolitan dimension, an opportunity for architectural ....



Scheda evento

evento|event Il futuro di Milano. Il Politecnico e Città Studi
a cura di|curated by Emilio Faroldi e Flavia Trebicka
dove|where

Spazio Mostre Archivi Storici
Campus Bovisa – Politecnico di Milano
via Candiani 72
Milano

quando|when 18 dicembre 2018 - 28 febbraio 2019
orari|hours

lunedì - venerdì
9:30 - 13:00
Il pomeriggio su prenotazione scrivendo a archivio@polimi.it
Giorni di chiusura: dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here