Piazza dell’Emigrante e monumento Madre Terra: il concorso di idee a Palma di Montechiaro

concorso piazza dell'emigrante
iStock.com/MariusLtu

Il Comune di Palma di Montechiaro (AG) lancia un concorso di idee con procedura aperta e in forma anonima per la riqualificazione e la valorizzazione urbana di Piazza dell’Emigrante, con realizzazione del monumento Madre Terra.

L’obiettivo della competizione, approvata di concerto con il Gruppo di Lavoro di Palma di Montechiaro Candidata a Capitale della Cultura 2021 e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigenti, è l’acquisizione di proposte che, a partire dall’intervento sulla piazza, contribuiscano a migliorare alcune zone della città, soprattutto le periferie, correggendo situazioni di degrado di alcuni luoghi urbani.

Leggi anche Nuovi Uffici Giudiziari a Catania: il concorso della Regione Sicilia

L’idea vincolante per l’elaborazione del progetto dovrà partire da un planisfero che rappresenti tutti i figli di Palma di Montechiaro costretti a lasciare la propria terra per emigrare altrove. Il monumento Madre Terra dovrà rappresentare la gioia di una madre che accoglie i figli di ritorno ma, al tempo stesso, la disperazione di quelli che partono per sempre.

Il concorso è rivolto a professionisti iscritti ai rispettivi ordini professionali che potranno partecipare in gruppi multidisciplinare all’interno dei quali è richiesta la presenza di diverse professionalità.

Concorso Piazza dell’Emigrante, il calendario

L’iscrizione e la consegna degli elaborati progettuali dovrà avvenire, a pena esclusione, entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando, come specificato nello stesso. Tutte le date specificate nel calendario seguente, pertanto, sono desunte a partire da tale indicazione.

11 maggio 2020 (entro il): Iscrizione e consegna elaborati
– 16 maggio 2020 (entro il): Inizio lavori della commissione giudicatrice
– 21 maggio 2020 (entro il): Termine lavori commissione giudicatrice
31 maggio 2020 (entro il): Pubblicazione dell’esito del concorso.

>> Scarica qui il Bando del concorso <<

Concorso Piazza dell’Emigrante, i premi

La commissione, esaminate le proposte pervenute, assegnerà il montepremi di 3.260,00 euro messo a disposizione dal Comune secondo la seguente ripartizione:
– 1° classificato: 2.530,00 euro
– 2° classificato: rimborso spese di 730,00 euro.

Il Comune di Palma di Montechiaro, in qualità di stazione appaltante, potrà affidare al viciniore del concorso la realizzazione dei successivi livelli di progettazione con procedura negoziata senza pubblicazione di bando. In tal caso il corrispettivo per il professionista è stabilito fino a un massimo di 7.000,00 euro, esclusi IVA e contributi previdenziali.

Per ulteriori informazioni e per la documentazione completa
comune.palmadimontechiaro.ag.it

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here