LightOn Peter Eisenman, prima a Recanati e poi al MAXXI

peter eisenman a recanati e roma

Peter Eisenman questa settimana sarà in Italia e sarà protagonista di due conferenze della serie LightOn, prima a Recanati, nella sede di iGuzzini, e poi a Roma, al Museo MAXXI.

#LightOn è un progetto curato da iGuzzini e MAXXI Architettura che prevede un programma triennale di conferenze a cura di architetti di fama internazionale che sperimentano in modo visionario il rapporto tra forma, tecnologia e luce. Dal 2015, anno di avvio del progetto, sono intervenuti: Kjetil Traedel Thorsen (Snøhetta, Oslo-New York), Yoshiharu Tsukamoto (Atelier Bow Wow, Tokyo), Sergei Tchoban (Tchoban Voss Architekten, Berlino), Winy Maas (MVRDV, Rotterdam), David Adjaye (Adjaye Associates, Londra-New York), Louisa Hutton (Sauerbruch Hutton, Londra-Berlino) e Kazuyo Sejima (SANAA, Tokyo).

Al MAXXI è ancora possibile visitare le mostre L’Italia di Zaha Hadid e Yona Friedman. Mobile architecture, People’s architecture

Architetto, docente e teorico di fama internazionale, Peter Eisenman è stato insignito di numerosi riconoscimenti. Le sue teorie architettoniche inseguono l’autonomia della disciplina e le sue opere architettoniche e urbanistiche lo collocano idealmente vicino all’arte concettuale e al decostruttivismo, in una costante ricerca di dialogo tra opposti e tra discipline apparentemente distanti dall’architettura tradizionale (semantica, linguistica, estetica). Tra i suoi progetti più celebri e significativi si ricordano l’House VI a Cornwall (Connecticut), il Wexner Center for the Arts di Columbus (Ohio), il Memoriale dell’Olocausto di Berlino (nell’immagine) e la Città della Cultura della Galizia (Santiago de Compostela). Nel corso dei due incontri l’architetto ripercorrerà le sue linee di ricerca e riflessione.

Peter Eisenman a Recanati

L’incontro con Peter Eisenman a Recanati si svolgerà venerdì 6 ottobre, alle ore 17:00, presso l’Auditorium iGuzzini, in via Mariano Guzzini 37.

Per gli architetti iscritti all’Ordine professionale di Macerata è previsto il conferimento di 2 CFP. Agli iscritti ad altri Ordini sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. Per gli studenti della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno, Università di Camerino, è previsto 1 CFU per ogni incontro. Agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università Politecnica delle Marche si riconosceranno crediti nelle modalità previste dal corso stesso.

>> Per iscriverti clicca qui

Peter Eisenman a Roma

La conferenza di Peter Eisenman a Roma si svolgerà sabato 7 ottobre, alle ore 17:00, presso l’Auditorium del MAXXI, e sarà trasmessa in streaming in Sala Carlo Scarpa fino ad esaurimento dei posti. In più, per chi non potrà essere a Roma, l’evento sarà in diretta anche su JACK Contemporary Arts TV.

>> È possibile ritirare il biglietto (gratuito) presso la biglietteria del MAXXI oppure online su vivaticket.it (con una commissione di 1 euro).

peter eisenman recanati e roma

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here