X
    Categorie Concorsi

Nuova pavimentazione in via Roma, il concorso a Guardagrele (CH)

Il Comune di Guardagrele, in provincia di Chieti, lancia un concorso di idee in forma anonima finalizzato alla riqualificazione del centro storico attraverso la realizzazione della nuova pavimentazione di Via Roma.

La competizione mira all’acquisizione di progetti che propongano un nuovo assetto di arredo urbano relativamente alla pavimentazione del tratto di strada che collega Largo Garibaldi e Via San Giovanni, con esclusione di Piazza Santa Maria Maggiore, recentemente sottoposta a ripavimentazione.

La proposta dovrà porre l’attenzione sulla scelta dei materiali più adatti al contesto, tenendo presente contemporaneamente la modalità di posa in opera e l’eventuale collocazione di decori. La nuova pavimentazione dovrà essere consona in termini di resistenza, anti gelività, anti scivolo, compressione e per quel che riguarda tutti gli altri aspetti prettamente tecnici, oltre a quelli estetici ed economici.

Leggi anche Concorso di idee per migliorare l’arredo urbano di Monselice

La nuova sistemazione dovrà rispettare la normativa urbanistica vigente e i caratteri specifici del luogo, operando un rinnovamento del centro storico attraverso la valorizzazione del suo cuore urbano, identificato nel nucleo antico di Guardiagrele.

Sarà necessario anche considerare la presenza di un tratto carrabile tra Chiesa di San Silvestro e Largo Garibaldi. Nell’idea generale, infatti, si dovranno prevedere materiali e relativi spessori tali da risultare resistenti anche in caso di passaggio di auto.

Le ipotesi dovranno essere coordinate negli spazi e nei tempi ed essere compatibili con la permanenza dei residenti nella città storica, oltre che effettivamente fattibili.

Dopo l’intervento Via Roma dovrà diventare un “luogo” riconoscibile, la cui pavimentazione dovrà incastonarsi perfettamente nel contesto ambientale, paesaggistica, architettonico e urbano del luogo.

La spesa massima consentita è di 140.000,00 euro.

Possono partecipare architetti e ingegneri abilitati all’esercizio della professione. È consentita la partecipazione individualmente o in gruppo.

Concorso pavimentazione via Roma, il calendario

Le proposte dovranno essere presentate, secondo le modalità specificate nel bando, entro le ore 12:00 del 30 gennaio 2021.

Scarica qui il Bando del concorso

Concorso pavimentazione via Roma, i premi

Il concorso si concluderà con la formulazione, da parte della commissione giudicatrice, di una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi:

– 1° classificato: 5.000,00 euro
Non saranno assegnati premi ex aequo.

La stazione appaltante si riserva la possibilità di affidare al vincitore del concorso di idee la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza, con procedura negoziata e senza pubblicazione di bando.