Grandi pareti vetrate per una villa panoramica sul lago di Garda

grandi pareti vetrate serramenti finstral

Inserita in uno splendido panorama, è stata progettata dagli architetti Sergio Besozzi di Casa&Giardino, e Alfio Rubelli e Roberto Gussago di Studio Starg, una moderna villa, caratterizzata da linee geometriche e imponenti pareti vetrate che legano interno ed esterno in tutti i piani dell’edificio. La terrazza, prosieguo del living, è completata dalla piscina a sfioro che si affaccia sul lago di Garda.

Per una realizzazione così complessa, sia in termini estetici sia in termini tecnico-funzionali, Finstral è stata scelta come partner per i serramenti. Occorreva infatti un’azienda che sostenesse tutto il processo di realizzazione insieme al progettista: dai disegni di pianificazione, allo studio di fattibilità, dai dettagli tecnici, alla posa in opera, fino all’assistenza post-vendita. Dati gli enormi fori di alloggiamento degli infissi, è necessario un serramento metallico in colore chiaro e dai nodi sottili ma capaci di sopportare il peso di grandi vetri, senza problemi di funzionalità, e con una trasmittanza molto bassa.

Leggi anche Ristrutturazione di una casa unifamiliare in Alto Adige, la scelta dei serramenti

Per l’intera villa sono stati selezionati i sistemi Finstral in alluminio con cuore isolante in PVC FIN-Project e Vista (per le pareti vetrate) color bianco M01, i controtelai isolati. Il tutto integrato di sensori d’allarme per dare applicazione al sistema domotico e di sicurezza.

La natura fa da sfondo a cucina, sala da pranzo e living, le cui tinte neutre esaltano gli arredi insieme ai profili bianchi delle vetrate Fin-Project Vista. La zona notte al piano superiore mantiene lo stesso stile: la relazione tra dentro e fuori resta intima e suggestiva. Le vetrate e le porte finestre alzanti-scorrevoli motorizzate danno l’illusione di riposare en plein air. Godersi in ogni stagione il feeling con giardino e paesaggio è reso possibile dalle terrazze riscaldate pavimento-soffitto, dalla piscina climatizzata e dai serramenti Finstral con valore di isolamento termico Uw inferiore a 1,0 W/m²K.

Scheda progetto

Progettazione
Studio Starg (arch. Alfio Rubelli e arch. Roberto Gussago)

Interior Design
Casa & Giardino (arch. Sergio Besozzi)

Serramenti
Finstral
– 7 serramenti FIN-Project (4 finestre ad un’anta, 3 porte-balcone a un’anta)
– 1 portoncino FIN-Project Planar Style 21 con serratura elettronica e impronte digitali
– Pareti vetrate Vista con porte-finestre alzanti scorrevoli ed angolo sui 2 piani e inserimento del portoncino
– Cassonetti (con veletta esterna da intonacare) per frangisole Raffstore

Per ulteriori informazioni
finstral.com

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here