Lo studio Snøhetta ha vinto il concorso internazionale di idee per la riqualificazione nuova funivia a Bolzano, nel Virgolo, un’area di Bolzano situata in una posizione strategica della città, da cui si gode di una bellissima vista.
Il progetto di Snøhetta, realizzato in partnership con lo studio locale Monovolume architecture+design, ha battuto rivali illustri quali Coop Himmelb(l)au e Zaha Hadid, che nel capoluogo atesino ha firmato il progetto per il Messner Mountain Museum Corones, recentemente inaugurato.
Snøhetta immagina per il Virgolo una nuova funivia veloce che, dopo quasi quarant’anni, andrebbe a ripristinare il collegamento tra il centro e la collina, un tempo zona di ricreazione ma attualmente piuttosto degradata, dove si trovano le rovine di quello che fu un albergo, la stazione di valle della funivia e la piscina.
Il progetto prevede la costruzione di una stazione a monte e una a valle, immaginate come un’avveniristica piattaforma panoramica ad anello in cui verranno realizzati un ristorante, un bar, sale polifunzionali e una magnifica piscina.
Il progetto è stato presentato alla stampa nello showroom del Kaufhaus Bozen-Bolzano, presso il quale rimarrà esposto. Lo showroom è aperto tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 20, il sabato dalle ore 10 alle 14.
a cura di Simona Ferrioli
SCHEDA PROGETTO
Funivia il Virgolo
Luogo
Bolzano
Progettisti
Snøhetta Architects
Date
Concorso: 2015
Ultimazione lavori prevista: 2017
Per ulteriori informazioni
www.snohetta.com
Nell’immagine di apertura, vista della stazione a valle. © Snøhetta