Open House Roma 2017 (+ Forum Urbanitas): alla scoperta dell’architettura della Capitale

open house roma 2017

I prossimi 6 e 7 maggio torna Open House Roma, l’evento internazionale che, in un solo weekend, apre le porte dell’architettura più rappresentativa della Capitale. L’appuntamento, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è totalmente gratuito, e sarà preceduto, il 4 e 5 maggio, dalla prima edizione del Forum Urbanitas, ospitato dal Museo MAXXI. Il programma di Open House Roma è suddiviso in 5 aree tematiche: città della conoscenza, attraversare la storia, architettura del quotidiano, abitare, factory e produzione creativa.

Open House Roma ha l’obiettivo di offrire una visione a 360° di questi temi, mettendo in luce anche i tanti spazi che stanno diventando distretti creativi del terzo settore e che stanno contribuendo a recuperare molte zone prima abbandonate della città, dal Mandrione a Castel Bolognese, da Portuense al Pigneto.

Scopri altri eventi di architettura

I due appuntamenti Open House RomaForum Urbanitas sono resi possibili grazie al lavoro dell’Associazione Open City Roma, dei suoi partner e dei più di 500 volontari tra studenti, professori, architetti e semplici appassionati, che ogni anno fanno sì che i tesori di Roma possano rivelarsi a quante più persone possibili.

Forum Urbanitas

Con Forum Urbanitas primo forum per una città sostenibile, resiliente e creativa- Open House Roma allarga i suoi orizzonti e il suo sguardo sulla città offrendo un importante momento di confronto, analisi e scambio, inaugurando il suo ricco weekend con Urbanitas. Il forum è in programma per i prossimi 4 e 5 maggio presso il MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo e presso la Sala Convegni AIL in Via Casilina 5.

Urbanitas coinvolgerà istituzioni, enti di ricerca, imprese, cittadini, stakeholder nazionali e internazionali per promuovere un dialogo sul futuro di Roma, città-laboratorio in cui far confluire pratiche e progetti e sperimentare proposte concrete in 5 aree tematiche specifiche: governance e beni comuni, co-design, distretti creativi, mobilità dolce e sostenibilità.

Clicca qui per il programma completo di Forum Urbanitas

Open House Roma

Nel programma di Open House Roma 2017 sono presenti 30 tour, 50 eventi speciali e oltre 200 aperture straordinarie (con visite guidate gratuite). Tra gli eventi speciali segnaliamo Il Futuro passa da qui, che, in entrambe le giornate, trasformerà gli spazi dell’Ex Pastificio Pantanella (oggi sede di AIL e GIMEMA onlus) in un laboratorio per rileggere Roma attraverso le sue molte vesti e per far crescere la voglia di progettualità, di ambizione, di futuro. L’ex pastificio ospiterà tra l’altro, domenica sera dalle ore 19:00, la festa di chiusura di Open House Roma.

Tra le aperture straordinarie segnaliamo invece quella della sede della FAO, in Viale Aventino, con la sua terrazza affacciata su Roma, quella dell’Agenzia Spaziale Italiana e della Biblioteca dell’Accademia dei Lincei. Sarà possibile visitare anche l’iconico Palazzo della Civiltà Italiana, oggi sede di FENDI, con accesso privilegiato alla terrazza. Tra le tappe da non perdere di Open House anche Casa Baccina, dell’architetto Massimo Adario, con i suoi interni raffinati; Studio AKA, un grande open space ricavato dal recupero di vecchi laboratori realizzati a ridosso delle mura Portuensi; il loft metropolitano MATCA Studio nel multietnico quartiere di Torpignattara, uno spazio fluido, colorato e contemporaneo.

Clicca qui per il programma completo di Open House Roma

Scheda evento

evento|event Open House Roma 2017
a cura di|curated by Open City Roma
dove|where

Roma, varie location

quando|when 6 -7 maggio 2017
ingresso|admission gratuito
sito ufficiale|website www.openhouseroma.org/2017/

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here