Obiettivo Architettura al MAXXI, la lettura fotografica di un progetto

obiettivo architettura maxxi
it’s architettura, HUB d’innovazione, Roma 2017. Ph. Francesco Mattuzzi

Dopo il successo della precedente edizione, torna al MAXXI di Roma la rassegna Obiettivo Architettura. Racconti sulla lettura fotografica di un progetto. L’iniziativa – nata nel 2017 da un’idea Lucia Bosso (di BasedArchitecture) – consiste in un ciclo di incontri che, partendo dalla lettura fotografica di un progetto, mettono in conversazione alcuni dei più interessanti architetti e fotografi italiani contemporanei.

Quanto si può comprendere di un’architettura attraverso uno scatto fotografico? Le testimonianze dirette degli architetti e dei fotografi, moderate dalla direttrice di Abitare Silvia Botti, permetteranno di delineare percorsi interpretativi inaspettati.

Leggi anche Lezioni Olivettiane al MAXXI, il programma
(sono rimasti due appuntamenti!)

L’anno scorso i protagonisti dei cinque appuntamenti erano stati: MoDusArchitects con Marco Pietracupa, Park Associati con Andrea Martiradonna, Gianluca Peluffo con Ernesta Caviola, Werner Tscholl con Piermario Ruggeri, e Labics con Marco Cappelletti. Quest’anno gli appuntamenti saranno quattro e i protagonisti saranno: Studio it’s architettura con Francesco Mattuzzi, Alessanro Scandurra con Filippo Romano, SET Architects con Simone Bossi, e Nunzio Gabriele Sciveres e Giuseppe Gurrieri con Filippo Poli.

Tutti gli incontri si svolgono presso l’Auditorium del MAXXI alle ore 18:00. L’ingresso costa 5 euro (abbonamento per 4 incontri: 15 euro) ma è gratuito per gli architetti iscritti all’Ordine e per i possessori della card myMAXXI (con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a una email a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima, fino a esaurimento dei posti disponibili).

28 febbraio 2019, it’s con Francesco Mattuzzi

Il primo appuntamento è dedicato a it’s architettura, una società di architettura – fondata nel 2016 da Alessandro Cambi, Francesco Marinelli e Paolo Mezzalama, con sedi a Roma, Ginevra e Parigi – orientata alla ricerca e all’innovazione.

Dopo l’introduzione di Margherita Guccione (Direttrice MAXXI Architettura) e di Luca Ribichini (Presidente Commissione Cultura Casa dell’Architettura), gli architetti Alessandro Cambi e Francesco Marinelli saranno in conversazione con il fotografo Francesco Mattuzzi.

12 Marzo 2019, Alessanro Scandurra con Filippo Romano

Nel secondo appuntamento l’architetto Scandurra – progettista in Italia e all’estero con nomine e menzioni per premi come la Medaglia d’Oro, il premio Mies Van Der Rohe (EU Mies Award) e il Compasso d’Oro – sarà in conversazione con Filippo Romano, fotografo che dal 2008 collabora con lui documentando gran parte delle sue architetture.

7 Maggio 2019, SET Architects con Simone Bossi

Nel terzo appuntamento, lo studio di architettura, urbanistica e design SET Architects di Lorenzo Catena, Onorato di Manno e Andrea Tanci, dialogherà con Simone Bossi, fotografo con formazione da architetto.

Abbiamo parlato di SET Architect e visto un loro progetto nell’articolo: Architettura scolastica a L’Aquila, il progetto vincitore del concorso per il Polo di Sassa

21 Maggio 2019, Nunzio Gabriele Sciveres e Giuseppe Gurrieri con Filippo Poli

Nel quarto e ultimo appuntamento, l’architetto Sciveres – la cui ricerca si fonda sull’equilibrio tra patrimonio architettonico esistente e nuovi interventi – e l’architetto Gurrieri – il cui lavoro è stato riconosciuto da vari premi nazionali ed internazionali – incontrano Filippo Poli, fotografo di architettura e paesaggio.

Per ulteriori informazioni
www.maxxi.art
#ObiettivoArchitettura

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here